Pigneto FS: il calendario delle chiusure 2026 tra Tuscolana e Tiburtina

Rush finale per l’attivazione della nuova stazione, che sarà inaugurata entro il 30 giugno 2026.

Pigneto FS: il calendario delle chiusure 2026 tra Tuscolana e Tiburtina

Ascolta "C-SIAMO - Porta Metronia: dove la metropolitana incontra le Mura Aureliane" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

In molti fine settimana da gennaio a marzo 2026 la circolazione sulle linee FL1 Orte-Fiumicino e FL3 Roma-Viterbo sarà interrotta tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense per consentire l'effettuazione di lavori connessi alla nuova stazione Pigneto FS.

L’interruzione della circolazione si rende necessaria in quanto le attività prevedono la presenza di operai sui binari, non compatibile col normale traffico ferroviario.

Precisamente la circolazione sarà interrotta dalle 22:35 alle 03:35 nei seguenti fine settimana:

  • 9-12 gennaio;
  • 30 gennaio-2 febbraio;
  • 13-16 febbraio;
  • 20-23 febbraio;
  • 27 febbraio-2 marzo;
  • 6-9 marzo;
  • 13-16 marzo;
  • 20-23 marzo.

I treni della FL1 provenienti da Orte, Poggio Mirteto, Fara Sabina, Monterotondo limiteranno servizio a Roma Tiburtina, mentre i treni della FL1 provenienti da Fiumicino Aeroporto e della FL3 provenienti da Viterbo, Bracciano, Anguillara, Cesano e La Storta saranno limitati a Roma Ostiense.

Per consentire ai viaggiatori di proseguire verso Roma Tuscolana, nelle giornate d’interruzione delle FL1 e FL3, tutti i treni della FL5 Roma-Civitavecchia effettueranno fermata a Roma Tuscolana, compresi i convogli express della relazione “Etruschi Line”.

Tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense i viaggiatori potranno utilizzare la linea B della metropolitana presentando semplicemente il biglietto ai tornelli: per questa ragione presso le stazioni sarà potenziata la presenza del personale di Atac e Trenitalia, che fornirà assistenza ai viaggiatori.

I canali di vendita di Trenitalia sono stati aggiornati. La circolazione ferroviaria riprenderà regolarmente lunedì.

L’inaugurazione della stazione Pigneto è prevista entro il 30 giugno 2026 per la prima fase funzionale.

La seconda fase funzionale, consistente nel collegamento sotterraneo con la metro C e il completamento della copertura del Vallo Ferroviario del Pigneto, sarà realizzata per lo più in costanza d’esercizio e con eventuali interruzioni localizzate solo in alcuni fine settimana.

 


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti