Metro C: sciolto il nodo del museo di Porta Metronia

A governare l’area espositiva sarà la Soprintendenza delMinistero della Cultura.

12 dicembre 2025 07:00
Metro C: sciolto il nodo del museo di Porta Metronia -
Condividi
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Con l’avvicinarsi della data fatidica del 16 dicembre, chesarà la giornata di apertura della tratta San Giovanni-Colosseo della linea C,arriva alla conclusione lo scontro tra la Sovrintendenza Capitolina (con la V) e la Soprintendenza del Ministero della Cultura (con la P) sulla competenzagestionale del museo di Porta Metronia.

Per vivere questa occasione storica Odissea Quotidiana organizza diversi tour gratuiti su più giorni delle nuove stazioni Porta Metronia e Colosseo/Fori Imperiali.

CLICCA QUI PER PRENOTARTI

Inoltre ROMETONE e Odissea Quotidiana stanno stampando una maglia speciale a edizione limitata.

Tshirt-Mockup%20MC%20COLOSSEO.png
Tshirt-Mockup%20MC%20COLOSSEO.png
LA VOGLIO! CLICCA QUI

A spuntarla è stata la Soprintendenza del Ministero dellaCultura che avrà in carico la gestione dell’area espositiva, posizionata allivello dell’atrio della stazione con un accesso separato da quello del flussoviaggiatori.

All’interno di Porta Metronia sono custoditi i resti dellaDomus del Comandante, rivenuta nello strato archeologico tra i 6 e gli 11 metridi profondità nel 2015. Il complesso di 1.750 mq risale all’inizio del IIsecolo DC ed è stato mantenuto in funzione fino alla metà del III secolo DC,quando fu abbandonato dopo la costruzione delle Mura Aureliane. Completava ilcomplesso un giardino alimentato dal corso dell’Aqua Crabra, che fu cancellatodopo gli interventi di bonifica e livellamento del terreno avvenuti all’iniziodel ‘900.

In ultimo si ipotizza che l’area sarà accessibile previo ilpagamento di un biglietto dedicato, ma attualmente non è neanche certo che il museoaprirà in contemporanea con la metropolitana anche a causa delle contese e deltempo perso negli scorsi giorni.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana