Funivie: addio definitivo alle linee di Casalotti e Magliana
L’annuncio arriva dal ministero dei trasporti.
A seguito di una lunga trattativa, il MIT ha annunciato che sono stati definanziati 118.231.284,05 € dalle somme a disposizione per le linee di funivia Battistini-Casalotti e EUR Magliana-Quartiere Magliana. Lacifra resta comunque a disposizione della città, in quanto i 118,2 milioni sonostati trasferiti a favore delle tramvie Termini-Tor Vergata e Togliatti e incopertura degli extracosti maturati nel corso di questi anni.
L’operazione nasce a seguito del disimpegno da parte dell’amministrazionecomunale sulla funivia Casalotti, che sarà sostituita da un BRT, e della funiviaMagliana, cancellata a causa della necessità di riprogettare l’intervento daccapo.
La scelta del MIT è stata quella di mantenere l’utilizzo deifondi al servizio della Capitale, assicurando coperture finanziarie prioritarieper interventi già in fase di attuazione e rafforzando la continuità degliinvestimenti sul trasporto rapido di massa.