Metro C: oggi 16 dicembre 2025 apre la tratta San Giovanni-Colosseo

La terza metropolitana segna una nuova pagina della storia dei trasporti della Capitale.

Metro C: oggi 13 dicembre 2025 apre la tratta San Giovanni-Colosseo

Ascolta "C-SIAMO - Alla scoperta di Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

9 novembre 2014, Pantano-Centocelle, 29 giugno 2015, Centocelle-Lodi, 12 maggio 2018 Lodi-San Giovanni e, infine, 16 dicembre 2025 San Giovanni-Colosseo.

Nella giornata di oggi ha finalmente aperto la tratta T3 della linea C della metropolitana: ecco tutto quello che serve sapere.

Per vivere questa occasione storica ROMETONE e Odissea Quotidiana stanno stampando una maglia speciale a edizione limitata.

LA VOGLIO! CLICCA QUI

IL PROLUNGAMENTO

La nuova tratta “T3” ha un tracciato di 3,2 km e 2 stazioni - Porta Metronia e Colosseo - con la quale la metro C intercetta finalmente la linea B, realizzando un nuovo nodo di scambio.

I lavori cominciarono nell’aprile del 2013 per le stazioni, non senza ritardi a causa del ritrovamento della “Domus del Comandante” presso l’area di Porta Metronia, mentre le gallerie furono avviate nel maggio del 2018 con il varo delle talpe meccaniche Shira e Filippa che nel 2019 hanno terminato la corsa sotto piazza Venezia, dove attendono di essere estratte.

La tratta T3 ha avuto un costo complessivo di 840 milioni di euro.

ORARI E FREQUENZA

Il servizio ha una frequenza programmata di un treno ogni 8 minuti, ottenuta utilizzando 10 dei 13 convogli disponibili. Purtroppo la linea non avrà ancora frequenze ottimali fino al 2028, termine entro il quale entreranno i primi dei 17 treni di nuova generazione commissionati per la linea.

L’orario di servizio va dalle 5:30 alle 23:30 dalla domenica al giovedì, mentre venerdì e sabato l’ultima corsa è fissata all’1:30 di notte, così come per le altre linee A e B.

IL FUTURO

Tra il 2022 e il 2023, prima con il governo Draghi e poi con il governo Meloni, la linea C ha ottenuto 4 miliardi di euro per il proseguimento fino alla FarnesinaI lavori a piazza Venezia sono iniziati nel giugno 2023mentre l’estensione verso Roma nord partirà nel gennaio 2026.

Un tema particolarmente caro al Sindaco è stato quello della salvaguardia del quadro economico della linea, necessario per proseguire fino alla Farnesina.

Completare l’intera linea richiederà tempo: l’orizzonte previsto è il 2036. Nel frattempo, è atteso un aumento significativo dei passeggeri grazie all’interscambio diretto con la linea B a Colosseo, che elimina il doppio cambio a San Giovanni e Termini.

Tra successi e criticità ancora da superare, l’arrivo della terza metropolitana ai piedi del Colosseo rappresenta, senza dubbio, un successo per la città e un miglioramento sensibile per il nostro sistema di trasporto pubblico.


Ascolta "Mobilità a Roma: eventi, deviazioni bus e cantieri tra Vaticano, Centro ed Eur" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Capirai che svolta: due stazioni in più, manco fosse una nuova linea.