La fornitura crescerà dagli attuali 60 veicoli ad 80 sui 121 previsti dall’accordo quadro.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Di questi 40 veicoli, che sostituiranno le storiche Stanga e Socimi, sono stati acquistati a settembre 2023 contestualmente all’aggiudicazione della gara, mentre il secondo ordinativo da 20 tram è stato assegnato ad ottobre del 2024 a seguito della definizione della tramvia Togliatti.
Il nuovo applicativo da 20 tram arriverà probabilmente a valle dell’indizione della gara per la nuova tramvia Termini-Tor Vergata, rispetto ad un fabbisogno stimato di 22 tram.
Si arriverà quindi ad una saturazione al 66% dell’accordo quadro, con ancora 41 tram da ordinare: di questi 26 sono già finanziati (2 per la Termini-Tor Vergata e 24 per la TVA), mentre i restanti 15 non sono ancora coperti economicamente.
Sarà quindi interessante comprendere quando il 4° contratto applicativo andrà in porto, segnando la volontà concreta di realizzare la TVA per intero e, possibilmente, l’esercizio dell’opzione per i 15 tram non finanziati le cui economie andranno rintracciate nel bilancio comunale o con un finanziamento del MIT.
Intanto a dicembre è previsto l'arrivo del primo tram.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti