Atac: che fine hanno fatto i 41 bus ibridi del Piano Industriale?
L’aziendadei trasporti capitolini avrebbe dovuto acquistare i nuovi mezzi inautofinanziamento.
È completamentesparita dai radar mediatici la fornitura di 41 bus ibridi che avrebbe dovuto sostituire la flotta ante 2013 di Atac.
Parliamo dimezzi che erano previsti nel vecchio piano industriale e conteggiati anche nel piano 2025-2027 che viaggia assieme al nuovo contratto di servizio: nonpropriamente, dunque, una mera “dichiarazione d’intenti”, ma un obbligo che lasocietà si è autoimposta per raggiungere l’ambizioso aumento di produzionepromesso agli utenti.
I 41 bus avrebberodovuto sostituire per intero, assieme agli ulteriori lotti di bus elettrici, ivecchi Citelis del 2013, che ormai circolano nella sola versione da 12 metri.
Per ilreperimento ipotizzavamo una gara da parte di Atac, oppure ancora un acquistodiretto attraverso la piattaforma Consip. Allo stato attuale delle cose non èstato fatto nessun passo in avanti concreto, al di là dell’annuncio da parte del Campidoglio.