Atac: avviato il progetto del Family Tap

Grazie ai fondi del PNRR sarà possibile viaggiare in più persone col Tap&Go usando una sola carta di credito.

Atac: avviato il progetto del Family Tap

Listen to "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con Determina del responsabile della DO 142/2025, Atac ha avviato l’acquisto di 100 nuovi validatori per sperimentare il Family Tap sulla rete di trasporto pubblico di Roma.

Come risaputo, da settembre 2019 Atac ha attivato il Tap&Go, l’innovativo sistema di pagamento del trasporto pubblico con la carta di credito, esteso a cavallo tra il 2022 e il 2023 sull’intera rete di superficie. Un metodo di pagamento comodo e innovativo, che sta in pochissimo tempo superando i tradizionali biglietti cartacei per numero di validazioni.

Uno dei pochi limiti del Tap&Go è rappresentato dal fatto che ciascun utente deve possedere una carta di pagamento, un fatto non da poco in caso di famiglie con minori al seguito.

Da qui lo studio, già in corso dal 2022, dell’aggiornamento del Tap&Go col Family Tap, ovvero la possibilità di pagare più biglietti usando la stessa carta di credito.

Atac ha perciò ottenuto dall’Europa 800mila euro di fondi PNRR afferenti alla Missione 1, Componente 1, Asse 1, Misura 1.4.6 per la “digitalizzazione TPL”, di cui 138,9mila sono stati impegnati per l’acquisto delle 100 validatrici “family” modello VMG7000 della Kuba Italia.

La sperimentazione riguarderà sia parte della rete di superficie, sia la rete delle metropolitane: presso le stazioni solo alcuni validatori, resi riconoscibili da opportune grafiche, saranno specializzati col Family Tap. In caso di esito positivo si potrà procedere con l’immediato acquisto di altri 125 validatori family.

Le strutture Marketing e Commerciale di Atac continuano a guidare la transizione dell’azienda nell’era moderna, con soluzioni sempre più fruibili e alla portata dei cittadini.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Contestualmente si potrebbe far pagare a tutti i biglietti anziché vedere trenini e salti del tornello