Sharing: arriva la stretta sulle corse gratis per abbonati Metrebus

Il Comune ha annunciato ulteriori restrizioni per le corse gratuite dedicate agli abbonati al trasporto pubblico romano.

Sharing: arriva la stretta sulle corse gratis per abbonati Metrebus

Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
La gratuità delle corse per gli abbonati Metrebus aveva avvicinato i pendolari all'utilizzo dei monopattini e delle biciclette in sharing, con importanti benefici nella riduzione dell'uso dell'auto privata per il primo/ultimo miglio, vale a dire per i tragitti da casa/ufficio alla più vicina stazione del trasporto pubblico (e viceversa). Adesso la misura subirà importanti restrizioni: ogni corsa avrà una durata massima 20 minuti e una gittata di 4 chilometri.

Ad oggi, gli abbonati annuali al trasporto pubblico di Roma possono usufruire di 3 corse al giorno, ciascuna della durata massima di mezz'ora, per effettuare spostamenti combinati con i mezzi pubblici senza ulteriori costi. Un tema - quello delle corse gratis - che ha generato negli scorsi mesi tanti benefici quante polemichevisti i continui ritardi nel rilascio delle agevolazioni per gli utenti e le frodi che stanno subendo gli operatori.

Il Campidoglio, dopo aver richiamato gli operatori sul tema del rilascio dei pass gratuiti, è sarebbe intenzionato ad intervenire con una ulteriore stretta sulle gratuità.

Una scelta che, assieme ai recenti cambiamenti delle regole del Codice della Strada, rischia di portare tanti utenti del trasporto pubblico a ridurre i propri spostamenti con monopattini e biciclette in sharing, favorendo un ritorno verso l'uso dell'automobile.

Insomma, c'è il rischio concreto di avere un effetto opposto rispetto all'obiettivo iniziale delle corse gratuite.


Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Francamente, per come guidano in modo scorretto la maggior parte dei monopattinari, questa notizia non mi dispiace affatto.
Anonimo ha detto…
Ancora con 'sti monopattini...mille volte meglio la bicicletta.