Rete bus periferica: dal 3 febbraio arriva la nuova linea 038
Il provvedimento rientra nell’ambito dello sdoppiamentodello 039 in due linee.
A partire da lunedì 3 febbraio la linea 039 sarà modificata esdoppiata nelle due nuove linee 038 e 039.
Lo 038 servirà l'area di Labaro, connettendola alla stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo.Contestualmente la linea 039 coprirà solo il lato oltretevere, limitando ilproprio percorso tra la stazione di Saxa Rubra, i quartieri di Castel Giubileo e Settebagni e il capolinea di Salaria/Piombino.
Per consentire la circolazione all’interno delle stradestrette di Labaro, la nuova linea 038 sarà gestita con vetture di lunghezza ridottada 7,5 metri. Entrambi i collegamenti restano affidati a BIS, l’azienda che gestisce il lotto 2 – ovest della rete bus periferica.
Il nuovo collegamento 038 sarà attivo nei seguenti orari: prima corsa daValbondione alle 5:30 e da Saxa Rubra alle 5:50, mentre l’ultima partenza è fissata alle 23:40 da Saxa Rubra e a mezzanotte da Valbondione. La linea 039 effettuerà invece la prima partenza da entrambi i capolinea (SaxaRubra e Salaria/Piombino) alle ore 5:30, mentre l’ultima partirà alla mezzanotte.
L'istituzione dello 038 è un importante traguardo che raggiungiamo alla fine di un percorso che ci ha visto votare una delibera municipale proposta dalla Commissione Mobilità, grazie anche alla collaborazione dell'Assessorato alla Mobilità del Municipio III. Un servizio che finalmente ridurrà i tanti disagi per i cittadini che ogni giorno erano costretti a lunghi percorsi e a ritardi della linea 039, per cui ringraziamo l'Assessorato capitolino e Roma Mobilità.
Un importante lavoro portato avanti con il Municipio XV che in due anni ha raccolto le tante segnalazioni e le numerose proposte della cittadinanza e dei comitati, in precedenza purtroppo inascoltate. Per raggiungere questi risultati serve un lavoro costante e attento, un impegno che quotidianamente portiamo avanti e per cui proseguiremo con la stessa responsabilità nei prossimi anni.
Così il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti