Rete bus periferica: a Cecchignola cambia il percorso della linea 721

La linea non passerà più in via Casale Zola.

Rete bus periferica: a Cecchignola cambia il percorso della linea 721

Ascolta "Doppia obliterazione in metro: Roma dichiarerà guerra all’evasione tariffaria?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Peggiora ancora la situazione per il trasporto pubblico nella Cecchignola. Dopo la deviazione sulla rotatoria dell’ex Dazio, attivata dal 29 maggio 2023 a seguito del senso unico imposto su via Casale Zola dalla Polizia Locale, il 721 abbandona definitivamente via Casale Zola e via Riccardo Forster a causa di un nuovo divieto di transito per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate, che riguarda anche gli autobus. Il provvedimento è stato attivato nella giornata di ieri, venerdì 22 novembre. 

Per questa ragione il 721 verso la stazione metro Laurentina segue da via della Cecchignola un percorso deviato in via Mario D’Aleo, via Andrea Millevoi, rotatoria dell’ex Dazio, via di Vigna Murata, via Stefano Gradi. All’interno di Fonte Meravigliosa effettua il giro del quartiere in senso orario, svoltando in via Ferruzzi, via Arcidiacono, quindi normale percorso di linea. Soppressa la fermata Forster/Maddalena. In direzione Castello della Cecchignola resta invece invariato l’itinerario di linea, con il giro di Fonte Meravigliosa in senso antiorario.

Purtroppo, questo provvedimento peggiorerà notevolmente la qualità del servizio offerto, visto che i bus resteranno spesso bloccati nel traffico della rotatoria dell’ex Dazio, particolarmente critico negli orari di punta. 

La forza del 721, quando fu pensato nel 2013, era proprio la penetrazione in via Casale Zola, che consentiva di connettere i quartieri di Castello della Cecchignola e Fonte Meravigliosa attraverso le strade più rapide e meno frequentate. Anziché investire nella messa a norma di via Casale Zola, che sarebbe potuta diventare ad uso esclusivo del trasporto pubblico, come spesso succede a Roma il trasporto pubblico viene messo da parte per fare spazio alle automobili, con buona pace dei pendolari.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti