Raddoppio Roma-Ciampino, Morassut: “No ai binari nel parco degli Acquedotti”

Il deputato PD, già assessore all’urbanistica, ha chiestospiegazioni sul raddoppio della linea dei Castelli.

22 luglio 2024 12:00
Raddoppio Roma-Ciampino, Morassut: “No ai binari nel parco degli Acquedotti” -
Condividi
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

“No al raddoppio dei binari nel parco degli Acquedotti”,così ha titolato La Repubblica di lunedì 15 luglio, nella quale RobertoMorassut, deputato PD in commissione Trasporti alla Camera, ha chiestospiegazioni al ministro dei trasporti Salvini circa il raddoppio della lineaTermini-Ciampino.

Il progetto, per il quale sono stati avviati gli espropri circa un mese fa, consiste nell’affiancamento di due nuovi binari a quelli esistentisulla linea Roma-Napoli via Cassino dal bivio Capannelle (km 7+805) finoall’aeroporto di Ciampino (km 12+810), prima del limite della stazioneferroviaria che fa parte del successivo lotto 2.1 del progetto.

Ad essere interessato sarà, per forza di cose, anche ilparco degli Acquedotti dove corrono i binari delle ferrovie esistenti.

Ma Morassut non ci sta e, in una interrogazione indirizzataal ministro Salvini, ha manifestato le proprie preoccupazioni circa le tuteleche saranno attuate nei confronti degli acquedotti romani interessati dalraddoppio ferroviario. Inoltre, sarebbe mancata da parte delle Ferrovie la fasepartecipativa, prevista dal nuovo Codice dei Contratti.

Considerazioni che lasciano il tempo che trovano, visto chele opere in questione rientrano nel Piano Regolatore Generale di Roma,approvato peraltro quando Morassut era assessore all’urbanistica, e che hannoil sapore di un autogol inflitto alla Capitale.

Che Morassut non sia nuovo a uscite del genere è ben noto,visto che il deputato fino a pochi mesi fa aveva aspramente contestato la realizzazione della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio, fondamentale invece per rendere il CentroStorico e via Nazionale più vivibili.

E così come l’appello sulla TVA è caduto nel vuoto, visto che sono imminenti i lavori per la prima tratta, speriamo che anche in questocaso le opere ferroviarie vadano avanti senza intoppi. Roma e i cittadini deiCastelli Romani non possono più aspettare il quadruplicamento dellaRoma-Ciampino atteso ormai da decenni.

Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Segui Odissea Quotidiana