Troppo caldo alle fermate del bus: la giunta chiede i vasi con gli alberi

Il provvedimento della giunta capitolina è stato varato per contrastare le isole di calore nella stagione estiva.

Troppo caldo alle fermate del bus: la giunta chiede i vasi con gli alberi

Ascolta "Tramvia Termini-Tor Vergata: In viaggio verso il futuro" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!


Con memoria di giunta capitolina 31/2024, l’amministrazione comunale ha approvato il piano del “verde di emergenza” per contrastare il fenomeno delle isole di calore durante la stagione estiva. In particolare, quest’anno saranno posizionati 30 alberi in vaso presso le fermate del trasporto pubblico per rendere più vivibile l’attesa degli autobus.

Già a luglio 2023, quando furono toccati i 42,9°, il dipartimento tutela ambientale aveva ordinato il posizionamento di alcuni alberi in vaso presso le fermate autobus di Giardinetti, piazza Sempione e largo Argentina, alcuni dei quali morti per il caldo eccessivo. Adesso, con questa iniziativa, il comune spera di rendere strutturale il cosiddetto “piano verde di emergenza estivo”.

Pur apprezzando la misura, comunque dal carattere emergenziale, auspichiamo che questa sia accompagnata da interventi strutturali sul trasporto pubblico. 

Il primo tra tutti col potenziamento delle frequenze delle linee periferiche, quindi con l’installazione di pensiline adeguate per aspettare gli autobus al riparo da sole e dalla pioggia.
Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra.

Posta un commento

0 Commenti