Atac: al via la gara per la revisione-ponte di 22 treni della metropolitana

L’azienda dei trasporti di Roma ha avviato la gara per la revisione dei carrelli, dei motori e delle porte per 22 treni CAF.

Atac: al via la gara per la revisione-ponte di 22 treni della metropolitana

Ascolta "Sotto il suolo di Roma, i lavori della Metro A" su Spreaker.

Con un investimento di poco più di 7 €mln, Atac ha avviato la maxi gara per la revisione-ponte di 22 convogli CAF della metropolitana, precisamente 18 per la linea A e 4 per la linea B. Il provvedimento si è reso necessario per consentire all’azienda di ottemperare agli obblighi deliberati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (DD 1/2020 e DD 3/2020) in materia di sicurezza dei convogli non ancora sottoposti a revisione generale.

Mentre procedono, piuttosto a rilento, le revisioni generali su tutti i 51 treni CAF a cura del RTI Alstom Ferroviaria, SITAV e MA Group, il MIT ha imposto già da tempo l’obbligo di effettuare dei controlli intermedi ai convogli che non sono stati ancora oggetto di revamping e che hanno superato 720mila km, per il controllo porte, e 1.44 mln di km, per il controllo carrelli.

Al fine di garantire la costanza del servizio, che si basa soprattutto sui treni esistenti che non hanno ricevuto la revisione generale, sarà effettuata questa “revisione-ponte” su 22 treni per un totale di 264 carrelli, 352 motori e 1.056 porte.

Il primo contratto applicativo riguarderà 16 convogli, 12 della linea A e 4 della linea B, mentre l’eventuale secondo contratto applicativo verrà stipulato solo nel caso in cui i convogli che avranno ricevuto la revisione generale a fine 2025, ai quali si aggiungeranno anche i treni Hitachi di nuova generazione, non saranno sufficienti a garantire le frequenze previste.

Posta un commento

0 Commenti