Nuovi treni metro A e B: procede la costruzione nelle officine Hitachi

L’assessore alla mobilità Patané ha pubblicato le foto delle prime casse dei nuovi convogli, che arriveranno a Roma a dicembre.

Nuovi treni metro A e B: procede la costruzione nelle officine Hitachi

Ascolta "Il report finale della consultazione pubblica del Tram TVA" su Spreaker.

I nuovi treni delle metro A e B prendono forma. Stanno procedendo infatti, presso le officine Hitachi Rail STS di Reggio Calabria, i lavori per la costruzione dei 30 convogli che circoleranno sulle metro storiche di Roma. La commessa, dal valore di 264 €mln, prevede la fornitura di 23 treni sulla linea B e 7 sulla linea A, di cui 12 sulla B e 2 sulla A entreranno in servizio già durante il 2025.

Il primo convoglio, aveva annunciato mesi fa l’assessore Patané, arriverà nei depositi di Roma già a dicembre di quest’anno, ma dovrà percorrere almeno 5.000 km a vuoto prima di essere sottoposto al giudizio dell’ANSFISA, che dovrà certificarne la sicurezza.

Saranno perciò necessari altri 2-3 mesi affinché il primo treno nuovo entri effettivamente in servizio, ovvero tra marzo e aprile 2025. Previste percorrenze minori, di 1.500 km, per l'omologazione dei treni successivi.

Le foto della cassa del convoglio “nuda” e priva di qualsiasi finitura non rende tuttavia giustizia al modello, di cui tuttavia non è disponibile un portfolio sul sito dell’Hitachi. In base alle caratteristiche richieste, è presumibile che il modello somigli a quello proposto per la Miami Metrorail e per la metro Baltimora, di cui riportiamo le foto, oppure ai modelli in costruzione per il metrò milanese.

I colori rifletteranno, naturalmente, l’arancione e il blu distintivi delle metro A e B mentre la disposizione dei posti dell’allestimento interno sarà con tutta probabilità a fila così come per i già circolanti treni CAF.

Posta un commento

0 Commenti