Omnibus 2023: il trasporto ferroviario di Trenitalia nel Lazio

Trenitalia ha proseguito, nel 2023, nel rinnovamento della flotta del Lazio, assicurando maggiori e migliori servizi programmati. Tuttavia, si evidenzia la necessità di pubblicare anche i dati consuntivati.

Omnibus 2023: il trasporto ferroviario di Trenitalia nel Lazio

Trenitalia, infatti, a differenza degli altri gestori del trasporto pubblico Atac e Cotral non è tenuta a fornire dei report sull’offerta erogata in termini di treni-km. Le uniche fonti relative al trasporto pubblico ferroviario regionale (TPFR) di pubblico dominio sono le carte qualità dei servizi, gli indicatori minimi di trasparenza e la sintesi dei principali elementi contrattuali, aggiornati con cadenza annuale sulla pagina dedicata dei portali Trenitalia e Regione Lazio (cfr art. 14 e all. 8 del CdS).

Il servizio ferroviario del Lazio è organizzato su 14 direttrici, articolate in 72 relazioni ovvero le corse complete e limitate tra le diverse stazioni delle singole direttrici, per un totale di 961 treni offerti per giorno feriale nel 2022.


Il solo numero di treni effettuati risulta, tuttavia, non essere sufficientemente rappresentativo della distribuzione di servizio all’interno del territorio. Per tale ragione si suggerisce alla Regione Lazio ad ampliare i contenuti minimi della carta qualità dei servizi, introducendo l’obbligo di pubblicazione almeno della produzione programmata e consuntivata.

Continua su Omnibus 2023: sulla mobilità di Roma e del Lazio


Posta un commento

0 Commenti