Centro Studi OQ: un focus per migliorare il progetto della TVA

Il Centro Studi Odissea Quotidiana (CSOQ) ha predisposto un’analisi della tramvia TVA (Termini-Vaticano-Aurelio) con il fine di fornire un contributo propositivo al progetto.

Centro Studi OQ: un focus per migliorare il progetto della TVA

Lo studio si focalizza, in particolare, sugli elementi ritenuti migliorabili della linea: alcune scelte di tracciato e posizionamento delle fermate, l’impiego della marcia autonoma nei tratti catenary-free, le connessioni con la rete esistente. Il focus conclude con alcune raccomandazioni pratiche per ottimizzare il progetto definitivo, che sarà istruito sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica posto a base gara.

La decisione di pubblicare l’analisi avviene anche a seguito della seduta straordinaria dell'Assemblea Capitolina del 7 dicembre scorso, con lo scopo di ribadire l’utilità e l’opportunità che la TVA rappresenta per rilanciare sotto il profilo socio-economico l’asse di via Nazionale, oggi ridotto ad una mera autostrada urbana. 

Per troppo tempo, la querelle giornalistica avviata la scorsa estate e tutt’ora in corso ha dato voce solo ed esclusivamente ai contrari all’opera, non dando un’adeguata rappresentazione della realtà e delle opinioni.

Con questo documento, il CSOQ ha compiuto una prima sintesi, auspicando di arricchire la consultazione cittadina sulla tramvia in previsione a gennaio.

Scarica il focus sul progetto della tramvia TVA


Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Messaggero giornale pietoso