Giubileo 2025: avviato il maxi-acquisto di 432 nuovi bus ATAC

Sono oltre 400 i nuovi bus che arriveranno con i fondi giubilari. Parola d’ordine: svecchiare il parco mezzi e migliorare il servizio di superficie in tempo per il Giubileo 2025.

Giubileo 2025: avviato il maxi-acquisto di 432 nuovi bus ATAC

Con ordinanza n°6/2023 del Commissario Straordinario per il Giubileo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sono stati approvati gli interventi n°42 “Nuova fornitura di bus ibridi 18 metri” e n°43 “Nuova fornitura di bus metano 12 metri”. I bandi di gara sono stati pubblicati da Giubileo 2025 SpA, società pubblica per la realizzazione delle opere e degli interventi in vista del prossimo Anno Santo.

Nel dettaglio, le gare pubblicate prevedono la fornitura di 110 autobus urbani snodati ibridi alimentati a gasolio e ben 322 veicoli a metano compresso CNG (di cui 244 di immediata fornitura più 78 subordinati all'approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario di ATAC). L’investimento di circa 150 €mln è interamente finanziato con i fondi giubilari (DPCM 15 dicembre 2022) e i fondi del DM 234/2020 del piano nazionale strategico della mobilità sostenibile (PNSMS).

Qualora vi siano ribassi economici proposti dai concorrenti in fase di offerta, con le conseguenti economie di gara sarà possibile aumentare ulteriormente il numero di vetture oggetto della fornitura.

▶️Giubileo 2025: cosa è previsto per la Mobilità Pubblica

▶️Giubileo 2025: cosa è previsto per la Mobilità Privata

I bandi di gara includono, oltre alla fornitura dei veicoli, il servizio di full-service decennale comprensivo di tutte le attività di manutenzione preventiva e correttiva, oltre al mantenimento dello stato originario dell’allestimento completo del mezzo, al fine di garantire - come si legge nell’ordinanza - un tasso di affidabilità più elevato.

La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista nel mese di giugno 2023: le consegne dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2024, concludendosi nel corso dell’Anno Santo.

Il piano di rinnovo di ATAC prevede la fornitura complessiva di oltre 1000 nuovi autobus entro il 2026, così suddivisi:


COME SARANNO I NUOVI BUS?

I nuovi bus a metano (motorizzazione Euro6) avranno una lunghezza di 12 metri e saranno dotati di tre porte. La capienza a bordo dovrà essere superiore a 95 persone, di cui minimo di 20 sedute.

Tali mezzi saranno assegnati alle rimesse ATAC di Tor Pagnotta e Tor Sapienza, dotate di impianti per il rifornimento del metano.

Per quanto riguarda i bus ibridi snodati, la capienza sarà maggiore: minimo 110 passeggeri, di cui 35 seduti. Anche queste vetture, lunghe 18 metri, avranno 3 porte.

Questi veicoli, analogamente ai mezzi attualmente in consegna, saranno dotati della tecnologia mild-hybrid, che non consente di viaggiare in modalità completamente elettrica.

Tutti i nuovi bus dovranno essere attrezzati per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta e avranno il posto guida protetto: i conducenti potranno accedervi dalla prima anta della porta anteriore, come nelle più recenti forniture ATAC. Presente a bordo anche un sistema di climatizzazione ed i sistemi audio/video di annuncio della prossima fermata.

Posta un commento

0 Commenti