Cotral aggiudica il bando per 300 nuovi bus a metano

Cotral aggiudica il bando per 300 nuovi bus a metano

L'azienda che gestisce il trasporto pubblico extraurbano nella Regione Lazio ha aggiudicato il bando di gara per la fornitura di 300 nuovi bus.

Prosegue il rinnovo della flotta bus di Cotral: il 19 ottobre scorso è stata pubblicata dall'azienda l'aggiudicazione alla società Romana Diesel, concessionario romano del produttore Iveco Bus, del lotto 1 del bando di gara pubblicato a maggio scorso.

Molto probabilmente, i mezzi che arriveranno nel Lazio saranno Iveco Crossway "Natural Power", la cui scheda tecnica è consultabile qui.

É prevista la fornitura di un massimo di 300 mezzi, mediante accordo quadro: un primo contratto applicativo prevede un minimo di 50 bus ed i successivi contratti dovranno essere da almeno 25 veicoli l'uno. Il costo complessivo per la fornitura dei veicoli è di 47 milioni di euro.

Gli autobus saranno di lunghezza standard (12 metri) e alimentati a gas naturale compresso (CNG). I mezzi saranno dotati di pianale rialzato con massimo due gradini in corrispondenza delle porte anteriore e posteriore. Quest'ultima sarà dotata di sistemi per l'accesso dei passeggeri a mobilità ridotta.

I veicoli saranno dotati di display esterni di destinazione, display interni per l'illustrazione del percorso e annunci audio interni, nonché dei sistemi di geo-localizzazione che consentono all'utenza di consultare in tempo reale le previsioni di arrivo del bus alla fermata, anche attraverso la nuova app Cotral.

I posti a sedere sui mezzi non saranno in numero inferiore a 45 e saranno del tutto simili a quelli installati sui veicoli delle recenti forniture. Tutte le vetture saranno dotate di un sistema di climatizzazione per vano passeggeri e posto guida, regolabile separatamente.

Nel corso dei prossimi mesi continueranno le consegne degli ulteriori 120 nuovi bus prodotti dalla Solaris.

Posta un commento

0 Commenti