Cotral: pubblicato bando di gara per 400 nuovi bus extraurbani

Cotral: pubblicato bando di gara per 400 nuovi bus extraurbani

L'azienda regionale dei trasporti, Cotral SpA, ha pubblicato nei giorni scorsi un bando di gara per la fornitura di 400 nuovi bus extraurbani.

Il bando è suddiviso in due differenti lotti: il primo, da 300 mezzi, riguarda autobus 12 metri Classe II alimentati a gas naturale compresso (CNG), mentre il secondo prevede 100 veicoli alimentati a gasolio.

Entrambi i lotti si articolano in forniture da effettuare tramite un Accordo Quadro, strutturati in contratti applicativi successivi e indipendenti, da svilupparsi in un arco temporale massimo di 4 anni.

Il lotto 1 prevede un primo contratto applicativo per la fornitura di un minimo di 50 bus e successivi contratti da almeno 25 veicoli l'uno. Il lotto 2 prevede contratti per la fornitura di un minimo di 10 veicoli.

L'importo a base d'asta, soggetto dunque a ribasso, per la fornitura di ogni veicolo è di 270mila€ per i bus a metano CNG e di 240mila€ per quelli a gasolio.

I veicoli a metano dovranno essere in grado di garantire un'autonomia minima di 600 chilometri; per i mezzi a gasolio, l'autonomia sale a 800 chilometri.

Tutti i mezzi saranno dotati di pianale rialzato con massimo due gradini in corrispondenza delle porte anteriore e posteriore. Quest'ultima sarà dotata di sistemi per l'accesso dei passeggeri a mobilità ridotta.

I veicoli saranno dotati di display esterni di destinazione, display interni per l'illustrazione del percorso e annunci audio interni, nonché dei sistemi di geo-localizzazione che consentono all'utenza di consultare in tempo reale le previsioni di arrivo del bus alla fermata.

I posti a sedere sui mezzi non saranno in numero inferiore a 45 e saranno del tutto simili a quelli installati sui veicoli delle recenti forniture. Tutte le vetture saranno dotate di un sistema di climatizzazione per vano passeggeri e posto guida, regolabile separatamente.

Questi ulteriori 400 veicoli si aggiungono ad altri 120 Solaris Interurbino da 12 metri che saranno consegnati a Cotral entro la fine del 2022.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana.

Posta un commento

0 Commenti