Ponte della Scafa: linea Atac 060 sospesa da oltre due mesi mentre Cotral viaggia regolarmente

 

Ponte della Scafa: sospesa da oltre due mesi linea Atac 060 mentre Cotral viaggia regolarmente
Foto di @bus.romani

Sono passati oltre due mesi da quando la linea 060, il collegamento tra Ostia e l'Aeroporto di Fiumicino, è stato "temporaneamente sospeso". Le corse Cotral hanno però continuato a viaggiare regolarmente.

Il 24 marzo 2022 la linea 060 (Lido Centro-Fiumicino Aeroporto) è stata "temporaneamente sospesa": in base a quanto comunicato da Atac, gestore della linea, sul proprio sito la decisione "si è resa necessaria in seguito a una comunicazione di Anas relativa alla limitazione del transito dei mezzi superiori a 7.5 tonnellate sul Ponte della Scafa, che collega Ostia all'isola Sacra".

Parallelamente, i collegamenti dell'azienda regionale Cotral tra il Lido di Ostia e Fiumicino Città/Aeroporto hanno continuato ad essere effettuati nel corso degli ultimi due mesi. Infatti, in base a quanto emerso a fine marzo scorso in un Consiglio del Municipio X, Anas avrebbe solamente emesso una nota con la quale ha richiesto la massima attenzione in merito alla pianificazione della circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sul Ponte della Scafa.

In assenza dunque di un esplicito divieto di transito per gli autobus, Cotral ha quindi continuato a svolgere regolarmente le corse con passaggio previsto sul Ponte della Scafa. Parallelamente, la linea 060 gestita da Atac non è stata però riattivata e resta tuttora sospesa sino a data da destinarsi.


Il capolinea della linea 060

La linea bus 060 era stata attivata il 20 settembre 2021 - sei mesi prima della sospensione del servizio - e connetteva direttamente le stazioni Lido Centro e Lido Nord della ferrovia Roma-Lido all'Aeroporto di Fiumicino e al relativo polo direzionale di via Renato Ciprari e via Leone Delagrange, tutti i giorni dalle 4:30 a mezzanotte.

Sin dalla sua ideazione, il collegamento aveva generato dubbi e malumori perché considerato a tutti gli effetti un doppione dell'autolinea suburbana Lido Centro-Fiumicino Città/Aeroporto, gestita da Cotral, la cui offerta in termini di servizio era ed è pienamente conforme alla domanda.

Inoltre, la conformazione del tracciato percorso dai bus della 060 nell'area di Fiumicino Aeroporto non rendeva la linea realmente appetibile per l'utenza, come abbiamo largamente descritto in un articolo di novembre 2021.

L'unica opportunità per rilanciare questo fondamentale collegamento tra lo scalo aeroportuale di Fiumicino ed il Municipio X di Roma è l'attuazione di alcune modifiche di percorso.

In primis, è necessaria la revisione dell'itinerario nei pressi dell'aeroporto, prevedendo il transito davanti ai terminal in entrambe le direzioni oppure lo stazionamento presso i terminal ed il transito in entrambe le direzioni per il polo direzionale.

In secondo luogo, è fondamentale spostare il capolinea presso Acilia, fornendo la possibilità a tutto l’entroterra del Municipio X di utilizzare la linea e mantenendo comunque la possibilità per l'utenza del Lido di Ostia di utilizzare le corse Cotral - eventualmente da potenziare in alcune fasce orarie - per raggiungere l'Aeroporto "Leonardo da Vinci".

Fortunatamente, in base a quanto anticipato su Facebook da Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X, la linea 060 sarà prossimamente ripristinata spostando il capolinea ad Acilia, al fine di servire anche gli abitanti dell'entroterra.

Posta un commento

0 Commenti