Ponte della Scafa: linea Atac 060 sospesa, corse Cotral regolari. La vicenda approda al Municipio X

Ponte della Scafa: linea Atac 060 sospesa, corse Cotral regolari. La vicenda approda al Municipio X
Foto di @bus.romani

Nella mattinata del 24 marzo 2022, nel corso della seduta del Consiglio del Municipio X, il Consigliere Andrea Bozzi ha sollevato la questione della sospensione della linea bus Atac 060, attivata pochi mesi fa.

Come avevamo annunciato nella giornata di ieri, dal 24 marzo 2022 la linea bus 060, gestita da Atac, è stata "temporaneamente sospesa". L'azienda capitolina ha motivato tale decisione definendola necessaria in seguito a una comunicazione di Anas relativa alla limitazione del transito dei mezzi superiori a 7.5 tonnellate sul Ponte della Scafa, che collega Ostia all'Isola Sacra.

Nel tardo pomeriggio di ieri, l'azienda regionale Cotral ha confermato tramite i suoi canali social che non vi sarebbero state invece conseguenze per le corse Ostia-Fiumicino Città/Aeroporto, che transitano anch'esse sul Ponte della Scafa.


Ciò che emerge dal Consiglio Municipale di questa mattina è che Anas abbia emesso in data 22 marzo 2022 una nota, inviata anche alle due aziende, nella quale "chiede massima attenzione in merito alla pianificazione della circolazione dei veicoli con massa alle 7,5 t e la massima cooperazione nell'espletamento dei compiti di Polizia stradale [...]".

Dunque non sembrerebbero esserci espliciti divieti di transito per gli autobus, come tra l'altro confermerebbe la scelta di Cotral di continuare ad effettuare regolarmente le corse con i propri bus.


Il Consigliere del Municipio X, Andrea Bozzi, ha infine aggiunto: "Abbiamo chiesto al Presidente Falconi di fare chiarezza e la maggioranza ci ha promesso che oggi stesso avrebbero scritto ad Atac per poi riferire ai consiglieri. Aspettiamo fiduciosi e in ogni modo sono certo che il Presidente della Commissione Mobilità Di Matteo - che ringrazio per aver risposto immediatamente in Consiglio - vorrà fare chiarezza nella prossima riunione."

Posta un commento

0 Commenti