Roma: Ecco 7 nuove tramvie

Roma: affidata la progettazione di 7 nuove tramvie


Roma: affidata la progettazione di 7 nuove tramvie. Ad annunciarlo è stato l'assessore ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè. Le parole dell'assessore su Facebook

"È stata affidata la gara, bandita da Roma Servizi per La Mobilità, per la progettazione e la fattibilità tecnico economica di 7 nuove linee tram di Roma, per complessivi 33 chilometri di rete tranviaria. 

Oltre alle quattro tratte già finanziate e previste per il Giubileo 2025, Roma proseguirà la cosiddetta cura del ferro con le altre tratte che creeranno l'auspicato ‘effetto ragnatela’. Con linee di tram, metro e ferrovie locali che si incrociano in più punti, come avviene in altre grandi metropoli europee e mondiali.

I binari saranno installati in centro e in periferia sulle direttrici via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica- Parco della Musica; stazione Tiburtina-Ponte Mammolo; piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata; Marconi-Appia Antica-Subaugusta”. 

Il percorso è iniziato e promette, anche in considerazione dei recenti sviluppi sulla prossima apertura della tratta ferroviaria Vigna Clara-Ostiense, una vera e propria rivoluzione per la mobilità cittadina".

Ricordiamo che in questa prima fase sarà attuata la progettazione di fattibilità tecnico-economica necessaria per ricevere i finanziamenti per la realizzazione di tali opere.

In futuro potrà comunque essere commissionata ai vincitori del bando di gara sia la progettazione definitiva che quella esecutiva dell'opera.

Una piccola nota a margine: sembra essere totalmente scomparsa la "tramvia dei Fori" fortemente voluta dalla precedente amministrazione comunale e contenuta nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la cui realizzazione è di fondamentale importanza per connettere l'asse tramviario della Prenestina a Trastevere ed alla Gianicolense, nonché per supportare l'attività della tramvia Termini-Vaticano-Aurelio nella zona centrale della città.

Posta un commento

0 Commenti