Linea 709 a Giardino di Roma? Anche no, si può fare di meglio

Linea 709 a Giardino di Roma? Anche no, si può fare di meglio

Negli scorsi giorni il Comitato di Quartiere Giardino di Roma, attraverso il suo presidente Alberto Minervini, ha inviato una lettera all’Assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese per richiedere il transito della linea 709, che collega Casal Palocco alla stazione Eur Fermi, all'interno del quartiere.





Ormai da anni la questione dei collegamenti dalla zona Giardino di Roma verso il centro della capitale rimane questione irrisolta, con la fermata della Roma Lido ancora lontana dal sorgere.

Tuttavia la soluzione di una deviazione del 709 non ci appare la strada più indicata da perseguire.

La linea in questione, infatti, oltre ad essere già ampiamente utilizzata, risente notevolmente del traffico di via Cristoforo Colombo. 

Un'ulteriore deviazione, oltre a comportare un aggravio di passeggeri che andrebbe ad aggiungersi ai già numerosi pendolari che usano la linea, porterebbe ad un importante aumento dei tempi di percorrenza in ora di punta, a causa della mole di traffico che si concentra nell'incrocio tra la consolare e via di Malafede, rendendo il collegamento sempre meno competitivo.

Appare quindi più razionale l'istituzione della linea 712, da tempo pianificata da parte di Roma servizi per la mobilità nell'ambito della riorganizzazione del servizio nel X municipio, che raggiungerebbe sempre la stazione Eur Fermi partendo da via Gioja e transitando proprio per Giardino di Roma, senza quindi sovraccaricare collegamenti già esistenti.

Anche questa, tuttavia, non può considerarsi una situazione ottimale.

Infatti la mole di traffico della via Colombo e della via Ostiense rende qualunque collegamento su gomma troppo lento ed irregolare per essere davvero efficiente. In attesa quindi di vedere realizzata la stazione Giardino di Roma è necessario potenziare e regolarizzare la linea 013, che collega il quartiere con la stazione Casal Bernocchi in pochi minuti, così da poter raggiungere la capitale nel più breve tempo possibile senza interferenze dovute al traffico veicolare.


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com 





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

0 Commenti