Ditelo a OdisseaQuotidiana.com 01/04/2020


Torna #DiteloAOdissea, la rubrica nella quale rispondiamo alle vostre domande sul trasporto pubblico. Ogni mercoledì alle 20:00 su canale 14 o in diretta facebook!



BONFALAB E ODISSEA QUOTIDIANA CONTRO IL COVID

Oggi vogliamo parlare di una iniziativa che abbiamo lanciato ieri contro il COVID-19. Come sicuramente saprete negli scorsi giorni un ingegnere del bresciano ha modificato la maschera da snorkeling di Decathlon, trasformandola con una valvola sul boccaglio in un vero e proprio supporto per la respirazione dei malati di coronavirus.

Dopo questa iniziativa Decathlon ha regalato 10.000 delle sue maschere e la comunità diffusa sul territorio degli “stampatori 3d” ha dato il via ad una filiera capillare per la produzione delle valvole.


Qui se vuoi rivedere tutta la puntata di Roma di Sera


Anche noi possiamo vantare tra le nostre conoscenze uno di questi laboratori: il BonFaLab, cioè il laboratorio di Fabrizio Bonanni che oltre ad essere un amico fidato è anche il presidente del comitato pendolari ferrovia Roma Nord.

Mentre Fabrizio sta stampando queste valvole noi su Odissea Quotidiana abbiamo avviato una raccolta fondi per comprare il PLA, che è la plastica atossica che funge da toner per la stampante, e sostenere le spese di spedizione con corriere raccomandato verso il nord Italia.

In 12 ore abbiamo raccolto circa 250€, equivalenti a 5 pacchi da 20 valvole ciascuno.

Insomma, dopo l’impegno civico nei trasporti ci siamo lanciati in questa avventura e ci auguriamo che le valvole frutto di questa collaborazione possano dare sollievo a chi ha contratto il virus.











Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti