Subscribe Us

BonFaLab e Odissea Quotidiana contro il COVID-19


L’emergenza sanitaria dovuta al Corona Virus Disease (COVID-19) sta mettendo a dura prova l’Italia intera. Si tratta tuttavia anche di una grande prova di unità nazionale, nella quale tutti gli italiani stanno sostenendo come possono il nostro amato Paese. E noi possiamo dare il nostro contributo


Tra i contributi c’è stato quello sostanziale di Cristian Fracassi, l’ingegnere che ha modificato la maschera easybreath di Decathlon trasformandola in un supporto ospedaliero per la respirazione. 

La svolta è avvenuta grazie all’invenzione di una valvola stampata in 3d, che è stata rilasciata con licenza gratuita sul web.

Non è finita qui: dopo qualche giorno Decathlon ha donato 10.000 maschere e la comunità degli “stampatori 3d” ha messo a disposizione i propri macchinari per incrementare la produzione delle valvole.

Tra questi c’è il BonFaLab di Fabrizio Bonanni, ingegnere informatico, presidente del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord e fidato amico, che in questi giorni sta producendo le valvole che salveranno tante vite. 



Questa operazione ha un costo importante: tra il reperimento dei materiali, la stampa e la spedizione con corriere raccomandato servono circa 50€ per produrre e recapitare un pacco di 20 valvole.

Come Odissea Quotidiana vogliamo supportare l’attività del BonFaLab fornendo il PLA, i filamenti di plastica che rappresentano il toner della stampante, e contribuendo a sostenere le spese di spedizione verso le zone più bisognose di Italia.

Possiamo effettuare donazione sul portafogli Paypal che abbiamo appositamente attivato o tramite bonifico sul conto corrente di Carlo Andrea Tortorelli (co-autore di Odissea Quotidiana) specificando come causale “Valvole Bonfalab contro il COVID”.


  • Il portafogli Paypal è raggiungibile al link https://paypal.me/pools/c/8nQJCNhVDu
  • Il bonifico è da effettuarsi sull’IBAN: IT71Q0329601601000067288670 intestato a Carlo Andrea Tortorelli, causale “Valvole Bonfalab contro il COVID”.


Gli aggiornamenti sullo stato dei lavori saranno pubblicati sia su questo blog che sul profilo di BonFaLab

Facebook
Instagram 

Dopo tanti anni di racconti a bordo dei mezzi saremo ben lieti se vorrete accordarci la fiducia della vostra donazione. Tutti insieme possiamo potenzialmente produrre molti pacchi di valvole e fare, ancora una volta, la differenza per la nostra comunità.

Posta un commento

0 Commenti