Arriva il simulatore della Metro B


Contro il logorio della quarantena! È finalmente disponibile online simulatore della metro B, sviluppato dall’appassionato Marco Ciaffei e testato dal nostro Andrea



Dopo un lungo sviluppo e beta testing, è stato rilasciato su backerstreet italia (clic per scaricare) lo scenario di Train Director relativo alla metro B di Roma.

MetroB Simulator è il simulatore sviluppato tramite la piattaforma Train Director per farti immergere nella realtà di tutti i giorni del DCT di Garbatella, da dove è gestita la circolazione dei treni della linea B della metropolitana di Roma. 

Dovrai far partire i treni in orario, evitare gli accodamenti causati dall’affollamento e gestire le diramazioni per Rebibbia e Jonio, sincronizzando l’arrivo dei vari treni al bivio della stazione Bologna. 

Il Tutorial del Simulatore




Pian piano che i treni usciranno dal deposito di Magliana, ti accorgerai di quanto sia difficile la gestione di una linea della metropolitana. Infatti, avrai a che fare con ben 27 treni contemporaneamente in circolazione e partenze dai capolinea ogni 3 minuti. 

La simulazione è realistica e fa riferimento all’orario invernale 2019, con 27 treni in servizio in linea. Sono stati caricati tutti i giorni della settimana con gli annessi orari differenti; il servizio infatti si effettua dalla domenica al giovedì dalle 5:30 alle 23:30, mentre il venerdì ed il sabato viene prolungato fino all’1:30 del giorno successivo.


Oltre all’esercizio ordinario con capolinea a Laurentina, Rebibbia e Jonio gli sviluppatori hanno inserito dei guasti improvvisi, ma non rari nella realtà della metropolitana. 

Il giocatore sarà quindi chiamato a rimodulare il servizio, limitando eventualmente le corse presso i tronchi presenti tra le stazioni di Quintiliani e Monti Tiburtini, tra Policlinico e Castro Pretorio e tra Basilica S. Paolo e Garbatella, oppure sfruttando gli scambi di Eur Fermi, Eur Magliana e Conca D’Oro.

È inoltre programmata l’uscita in linea, nelle ore notturne, di alcuni servizi particolari come il treno aspiratore per la pulizia delle gallerie ed i treni cantiere per la manutenzione dell’infrastruttura.

Un simulatore rivolto non solo agli appassionati ferroviari, ma anche a tutti quei pendolari curiosi di capire la complessità della gestione di una linea di metropolitana.

Buon gioco a tutti!

Di Carlo - TreninoBlu è dottore in Ingegneria Civile, un cittadino di Roma appassionato di trasporto pubblico che mal sopporta l'inefficienza e la mancanza di idee per la mobilità. Per informazioni o segnalazioni carloandrea.tortorelli@odisseaquotidiana.com








Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format


Posta un commento

0 Commenti