Atac; nuovi bus corti, annunciata la gara

Atac; nuovi bus corti, annunciata la gara


Durante la Commissione Mobilità del 23 Ottobre 2019, presieduta dal consigliere Enrico Stefàno, Atac ha annunciato un bando di gara di prossima pubblicazione per 30 nuove vetture corte



La Commissione ha affrontato svariati temi, tra i quali le vetture corte ed i problemi della linea 34.

Le linee gestite con vetture corte sono diventate un po' più regolari, anche se qualche sospensione del servizio per i guasti alle vetture continua ad esserci, ma sicuramente in quantità fortemente minore dei mesi precedenti all'arrivo delle 20 vetture a noleggio.

La dichiarazione di Atac riportata da DirettamenteRoma:

Le linee con vetture corte hanno avuto un aumento della regolarità. Sono tornate a livelli medi. Il noleggio è stato effettuato nel 2019, scade nel 2020, ma è prevista una proroga di sei mesi. Contemporaneamente è prevista una gara per l'acquisto di 30 vetture di questo tipo. Quindi quando scadrà il noleggio, saremo pronti a continuare su questa strada.
Ora bisogna solo incrociare le dita e sperare che questi mezzi arrivino nelle tempistiche previste da Atac.

È stato inoltre riferito in Commissione Mobilità che le vetture nuove saranno come quelle attualmente in affitto, quindi un modello derivato dai furgoni, a pianale non interamente ribassato e totalmente inadeguate ad un contesto urbano, specialmente a roma.

Un'altra novità riguarda la linea 34 che va da piazza Cavour a Monte del Gallo, quotidianamente sospesa o limitata alle pendici del Monte del Gallo; è stato annunciato l'acquisto di nuovi 3 furgoni per questa linea, anche se Enrico Stefàno ha annunciato che le procedure di gara per questi 3 mezzi saranno messe in atto dopo la conclusione dell'iter per i bus corti, quindi dopo l'estate 2020.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti