Roma 2ª nel mondo per i lunghi tempi di attesa dei bus

Roma 2ª nel mondo per i lunghi tempi di attesa dei bus


Ancora un super-record negativo per Roma, dopo essersi classificata 2ª tra le capitali con più traffico nel mondo, dietro solo a Bogotà, si trova di nuovo allineata con la capitale colombiana per i lunghissimi tempi medi di attesa dei bus: 20 minuti (peggio c’è solo Brasilia, con 28 minuti)




Se questo è il dato medio, la situazione alle fermate può essere molto peggiore. 

Abbiamo preso i dati di circolazione scaricati dal server di Agenzia per la Mobilità dell’11 Giugno (giorno di cui disponevamo più dati, prima della riduzione estiva del servizio), e abbiamo ricavato:

Frequenza media di passaggio dei bus di quasi 24 minuti, facendo la media su circa 270 linee rilevate.


Bus lumaca, Roma come Bogotà:
attesa media da 20 minuti
Questo corrisponde anche al tempo medio di attesa in un giorno, di chi prende un solo autobus per fare andata e ritorno.

Le 3 linee più frequenti sono risultate:  64, 60 e 90, con passaggi ogni 5 minuti circa.

Le linee con passaggi superiori ad un’ora sono risultate: 590, 015, 048 che già di base hanno una frequenza programmata superiore a 60’, e altre linee come 981 che aveva una frequenza di 100’ contro i 50’ programmati, 870  su cui è stata rilevata una frequenza di passaggio di circa 80’ contro una programmata di 26’, o la linea 089  con frequenza rilevata di 60’ rispetto ad una programmata di circa 35’.

La linea 590 in particolare ha una frequenza programmata di 90 minuti ed è servita con soli 2 autobus, basta che se ne guasti 1 e la frequenza salta a 180 minuti (3 ore..)


il 25 giugno c’era uno sciopero, ma il discorso vale lo stesso
Come va nelle altre città italiane? I tempi medi di attesa alle fermate sono di 11 minuti a Milano, 12 a Bologna e Genova, 14 a Torino. 

Studi sulla mobilità affermano che il servizio di trasporto pubblico risulta appetibile se le attese non superano i 10 minuti di attesa a singola tratta, e questo vale specialmente per i piccoli spostamenti.




Di Mercurio Viaggiatore uno che mal sopporta la falsa manipolazione dei dati, per cui li analizza e li presenta in modo semplice e chiaro, spesso mostrando che il re è nudo. Per informazioni o segnalazioni mercurio@odisseaquotidiana.com

Leggi tutti i post di Mercurio Viaggiatore


Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti