Alla Roma-Lido il premio Caronte 2018

roma-lido premio caronte


"Nessun cambiamento è avvenuto e nessun cambiamento è alle porte": Questa è la motivazione con cui la Roma-Lido vince il Premio Caronte 2018 per il quarto anno consecutivo. Si ringraziano per l'umiliazione il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Virginia Raggi, l'Assessore alla Mobilità Linda Meleo e l'Atac tutta. Chiediamo scusa se abbiamo dimenticato qualcuno, ma siete veramente tanti



Legambiente presenta le nuove 10 linee ferroviarie da incubo. E la prima novità e che rispetto allo scorso anno nulla è cambiato. Non un miglioramento nella classifica, non una posizione persa, con buona pace dei pendolari.  

"Quasi ovunque, rispetto allo scorso anno, nulla e' cambiato per le linee peggiori per i pendolari, che sono oggi il triste emblema della scarsa qualità del servizio che accomuna diverse aree del Paese", spiegano gli esperti nell'anteprima del dossier Pendolaria.
.
Così, anche per quest'anno, secondo l'associazione ambientalista, la linea dove si viaggia peggio in Italia è la Roma-Lido, nel Lazio: "Nessun cambiamento è avvenuto e nessun cambiamento è alle porte", sentenzia Legambiente. E a seguire c'è, ancora una volta, la Circumvesuviana di Napoli nonostante un recente bando di gara per l'acquisto di nuovi treni. 

Al terzo posto, così come l'anno scorso, la Reggio Calabria-Taranta seguita dalla Verona-Rovigo, dalla Brescia-Casalmaggiore-Parma, dall'Agrigento-Palermo, dalla Settimo Torinese-Pont Canavese, dalla Campobasso-Roma, dalla Genova-Savona-Ventimiglia, e dalla Bari-Corato-Barletta.

Eppure di cose da fare ce ne sarebbero sui binari italiani. E per questo motivo Legambiente ha anche stilato un elenco delle questioni più rilevanti da affrontare. La prima è "l'incredibile ritardo e assenza di investimento in cui si trovano le tante infrastrutture che renderebbero più veloci e comodi i viaggi di milioni di persone - spiega l'associazione - la seconda riguarda i tagli avvenuti al servizio ferroviario regionale in questi anni e la terza l'età dei treni".  

L'associazione così passa in rassegna una serie di 26 "incompiute" "il cui completamento è di enorme utilità per i pendolari - spiega  perché interessano un bacino di utenza complessivo che coinvolge oltre 12 milioni di persone". Il problema è che mancano le risorse per completarle. 


Nell'elenco dei desideri ci sono progetti in tutta Italia, dal ripristino delle linee soppresse in Piemonte al raddoppio della tratta Andora-Finale Ligure, dal servizio metropolitana Padova-Treviso-Mestre all'elettrificazione della Siena-Empoli. 

E ancora ancora le nuove linee del tram di Bologna, la linea Roma-Ancona, la riapertura della Campobasso-Termoli, il potenziamento ed elettrificazione linea Jonica ed acquisto materiale rotabile, l'elettrificazione delle Ferrovie del Sud Est, il completamento del progetto delle linee tramviarie di Palermo.

Come si esce dall'impasse? "Governo e Regioni devono dunque individuare subito risorse nella Legge di Bilancio in discussione per rilanciare davvero una cura del ferro nel nostro Paese - spiega Legambiente - in particolare servono due scelte non più rinviabili: aumentare i treni in circolazione e realizzare le opere indispensabili a rilanciare il trasporto ferroviario per i pendolari".

Di seguito i dettagli sulle 10 linee peggiori del 2018 raccontate da Legambiente:


1) "Roma-Lido: la linea è ancora la peggiore d'Italia perché nessun cambiamento è avvenuto e nessun cambiamento è alle porte. La linea vede ancora gli stessi problemi e una situazione del servizio davvero vergognosa per i ritardi e per la situazione di degrado in cui versano le stazioni. 

Gli investimenti nel materiale rotabile non si sono ancora visti, così come gli impegni di rilancio della linea con lo stanziamento di risorse aggiuntive di cui non si ha notizia. 

Sono solo 17 i convogli sulla linea (mentre erano 23 lo scorso anno e 24 nel 2015) e, nonostante la rottamazione di quelli più vecchi abbia permesso di abbassare l'età media, questa comunque arriva a 17,5 anni. 

La conseguenza la si continua a vedere nel numero degli utenti sceso a poco più di 55mila mentre erano 100mila solo pochi anni fa e continuano a calare per via del degrado. Le corse effettuate nell'anno 2017 sono state del 5,5% inferiori rispetto a quelle programmate. 

Le biglietterie sono presenti solo in meno di un quarto delle stazioni, i continui guasti e problemi tecnici, si ripercuotono sugli utenti tra corse che saltano senza che venga fornita un'adeguata informazione, e poi ritardi periodici, sovraffollamento dei treni e la condizione drammatica di molte stazioni che tra incuria e sporcizia sembrano essere abbandonate.

2) Circumvesuviana: sono continuati i disagi per i pendolari delle linee ex Circumvesuviana, linee che collegano un'area metropolitana di circa due milioni di abitanti e si estendono per circa 142 km (distribuiti su 6 linee e 96 stazioni). Corse soppresse, caos nelle stazioni per i sovraffollamenti e guasti ai treni hanno purtroppo creato gravi disagi ai pendolari anche nel corso dell'ultimo anno. La speranza è che la tendenza si inverta presto grazie al bando di gara aggiudicato per 220 milioni di euro per nuovi treni sulle linee ex Circumvesuviane. La speranza è che anche la qualità e quantità del servizio possa crescere visto che si è passati da 520 corse giornaliere nel 2010 a 367 corse nel 2016, con un calo dell'offerta di treni del 30%, solo in minima parte recuperate.

3) Reggio Calabria-Taranto: la ferrovia Jonica è una linea di 472 km, che collega tre Regioni e tanti centri portuali e turistici e che ha visto negli ultimi anni un peggioramento drastico del servizio, con riduzione dei treni in circolazione e sostituzione con bus in alcune tratte. L'unica buona notizia è che sono stati avviati i lavori per l'elettrificazione tra Sibari e Catanzaro Lido. Ma il problema è che i treni in circolazione sono pochi e lenti che al momento da Reggio Calabria a Taranto sono solamente 2 i collegamenti Intercity diretti giornalieri, e il treno più veloce impiega 6 ore e 35 minuti.

4) Verona-Rovigo: anche su questa linea la situazione è desolante. Poche corse, mezzi obsoleti, ritardi ed abbandono delle piccole stazioni a caratterizzare questa tratta ferroviaria di 96,6 km che collega due capoluoghi di provincia ed uno snodo importante come quello di Legnago. I treni circolanti sono degli anni Settanta e hanno dei tempi di percorrenza medi di 55 km/h. Per fare un confronto con il passato, 15 anni fa il treno più veloce ci mettevo 1 ora e 25 minuti, oggi impiega 16 minuti in più.

5) Brescia-Casalmaggiore-Parma: 92 km, percorsi a 46 km/h di media su cui i pendolari riscontrano quotidiani disagi e condizioni non degne di un collegamento tra centri urbani importanti e tra due delle regioni ricche e a maggiore domanda di pendolarismo in Italia. La linea vede meno di 30 treni giornalieri (neppure un treno l'ora durante l'arco della giornata), è palesemente sotto utilizzata e versa da diversi anni in una condizione di abbandono. Il materiale rotabile ha un'età media superiore ai 30 anni e rispetto al 2009 il treno più veloce impiega 20 minuti in più.

6) Agrigento-Palermo: il tempo di percorrenza è di 1 ora e 55 minuti (per il treno più veloce), la velocità media di 67 km/h, e sono 12 le coppie di treni che quotidianamente percorrono la linea lunga 137 km ed elettrificata dagli anni 90. Malgrado la domanda di spostamento tra le due città sia molto rilevante, solo una percentuale bassa si sposta in treno e la ragione sta nel fatto che i treni sono pochi rispetto alla capacità della linea e risultano molto spesso in ritardo, specialmente nelle giornate di pioggia quando in molte stazioni si allagano i binari e si verificano frane.

7) Settimo Torinese-Pont Canavese: è una linea di 40 km, gestita da GTT e parte della linea 1 del Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino. I pendolari lamentano disagi provocati da treni cancellati senza preavviso con frequenze inadeguate. L'età dei convogli sfiora i 30 anni; la loro composizione in molti casi risulta del tutto inadeguata. I ritardi, ormai cronici, nelle ore di punta, non scendono quasi mai sotto i venti minuti e con molti treni che si fermano a Rivarolo, costringendo chi continua per Pont Canavese a dover prendere un autobus con ulteriore perdita di tempo. Addirittura in questo caso si nota un peggioramento rispetto allo scorso anno perché i convogli al momento devono viaggiare tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese alla velocità massima di 50 km/h a causa della mancanza dei nuovi sistemi di sicurezza.

8) Campobasso-Roma: è una delle poche linee su cui si assiste ad un leggero miglioramento almeno nel numero di treni in circolazione, visto che si è tornati finalmente ad avere 10 coppie di treni al giorno, come avveniva nel 2010. La linea è complessivamente di 244 chilometri, ma i problemi riguardano in particolare i 75 chilometri sulla tratta tra Campobasso e Roccaravindola che sono ancora a binario unico non elettrificato. E' infatti qui che si registrano i maggiori problemi di lentezza e inadeguatezza del servizio, che provocano ritardi lamentati dai pendolari. Basti dire che ci vogliono 53 minuti nella tratta tra Campobasso ed Isernia con una velocità media di nemmeno 55 km/h su una linea sostanzialmente vuota.

9) Genova-Savona-Ventimiglia: per chi frequenta i 147 km di questa linea ferroviaria continuano le criticità e proteste. Il materiale rotabile non risulta assolutamente in grado di soddisfare le richieste dei pendolari e dei turisti. Anche sulla puntualità dei treni piovono lamentele, ma i pendolari lamentano soprattutto convogli vecchi, con sedili rattoppati, bagni sporchi e maleodoranti specialmente in estate. Ed al contrario nei periodi più freddi i pendolari vedono il passaggio di "treni-frigorifero" con carrozze al ghiaccio perché il riscaldamento spesso risulta guasto.

10) Bari-Corato-Barletta: la linea ferroviaria di 70 km è diventata purtroppo famosa il 12 luglio 2016 quando uno scontro frontale tra due treni, avvenuto nel tratto a binario unico tra Andria e Corato, ha causato la morte di 23 persone e oltre 50 feriti. A seguito dell'incidente la linea è stata chiusa tra Andria e Corato e sono partiti i lavori per il raddoppio di una tratta di 10 km. Le ultime notizie raccontano che la riapertura della tratta ferroviaria Corato-Ruvo è stata posticipata più volte e continuano ad operare gli autobus sostitutivi (servizio che dipende direttamente dalla Regione) con i relativi disagi per studenti e lavoratori, specialmente nelle ore di punta in cui il servizio sostitutivo è carente".

Al termine della classifica Legambiente spiega: "Una menzione specifica va fatta per i numerosi disagi lamentati dai pendolari della Lombardia nel corso degli ultimi mesi. Si parla inoltre di futuri tagli, con la riduzione di 50 corse, che verranno sostituite da autobus nei tragitti poco frequentati. Ma soprattutto ad allarmare è il peggioramento su alcune linee tra le più frequentate dai pendolari, come la Milano-Bergamo via Treviglio. Sono infatti numerosi i guasti ai treni registrati, come nel caso clamoroso del 2 marzo, tra le stazioni di Pioltello e Treviglio. L'episodio ha creato parecchi disagi, con centinaia di passeggeri al freddo sui vagoni. Il personale di bordo ha così deciso di fermare il treno all'altezza di Melzo. L'attesa è incredibilmente durata 4 ore ed ha scatenato proteste sui binari, che di conseguenza hanno allungato i tempi di ripristino della linea".

Da Repubblica




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

4 Commenti

Anonimo ha detto…
Rai 2 ha fatto un servizio ieri sera, 13/12, sulle due peggiori tratte, ovvero la Circumvesiuvana e la Roma Lido, intervistando i pendolari e facendo vedere cosa succede quotidianamente. Oggi l'ATAC, nel ringraziare tutti per il primo posto per 4 anni consecutivi, ha proseguito a effettuare i passaggi del treno ogni '15 senza fornire motivo, riportando sulla loro pagina internet la frequenza come regolare.
Anonimo ha detto…
A me fa ridere quando si parla, specie per la Roma-Lido, di "treni vecchi". A parte che i convogli in servizio sulla linea del litorale romano, non sono affatto "vecchi", nè cronologicamente nè concettualmente, il vero problema non è l'età media del treno (il quale per sua natura è un mezzo longevo, potendo durare anche più di 40 anni), ma la manutenzione. Un convoglio può anche non essere recentissimo, ma se sottoposto a manutenzione e revisioni cicliche regolari ed accurate, non crea problemi, ed in taluni casi può garantire un'affidabilità pure superiore a quella di treni di costruzione più recente.
Nel caso della Roma-Lido, il vero problema che affligge i rotabili oggi in servizio (che non si vuole capire) è che gli stessi non sono, in realtà, stati progettati per una ferrovia suburbana, ma...per una metropolitana. La quale ultima ha caratteristiche sostanzialmente differenti da quelle, appunto, di una ferrovia regionale ex concessa: la Roma-Lido è più una ferrovia suburbana, quindi con fermate non troppo vicine tra loro e con necessità, quindi, di treni adatti ad un servizio di natura suburbana, i quali debbono avere caratteristiche differenti: minore numero di porte e maggiori posti a sedere, rapporti di trasmissione più lunghi, maggiore protezione delle apparecchiature nei confronti di intemperie e sbalzi di temperatura (essendo la Lido all'aperto e non sotterranea) e via discorrendo. Purtroppo, invece di ammodernare e ristrutturare (in attesa di nuovi acquisti "ad hoc") i treni precedenti, che erano realmente adatti alla Lido (mi riferisco ai treni serie MR), li si è voluti accantonare a tutti i costi per metterci convogli prelevati dalla linea A, magari più moderni ma concettualmente (appunto) molto poco adatti alla Roma-Lido.
Anonimo ha detto…
Sempre sul discorso rotabili Roma-Lido, vorrei fare qualche ulteriore precisazione. Alla fine degli anni novanta erano state ristrutturate 16 elettromotrici serie MR100, con casse di nuova costruzione ed equipaggiamenti elettrici recuperati e sottoposti a revisione. Materiale concettualmente non giovanissimo (avevano ancora azionamento reostatico), ma sicuramente adatto alla Roma-Lido anche come forma delle casse, numero delle porte e posti a sedere (riclassificate MR600). Dopo non moltissimi anni, anche queste sono state totalmente accantonate, per mettere appunto le MA100 ec linea A (non adatte alla Lido, come già detto) nonchè i convogli CAF, sempre ex linea A, certamente moderni ma anch'essi non molto adatti alla Lido. Altro materiale ingiustamente accantonato sono stati i sei treni serie 500, anch'essi adatti alla Lido come caratteristiche tecniche e altro, che invece avrebbero potuto benissimo essere anch'essi ammodernati. Tutto questo per mettere, appunto, i treni serie MA100, poi già accantonati, nonchè gli 8 treni serie MA200, sempre ex linea A e quindi poco adatti, tra l'altro rotabili quasi sperimentali ed innovativi, ma non molto affidabili, che hanno creato e creano problemi di vario tipo, nonchè altri 3 treni CAF ex (stavolta) metro B. Va infine ricordato che un altro dei motivi per cui tutti questi rotabili sono poco adatti alla Lido è la sagoma di quest'ultima, di tipo ferroviario, quindi più larga di quella metropolitana, ciò che ha comportato il dover adattare i vari treni ex metro A e B tramite varie modifiche, non sempre riuscitissime. E giova infine notare che il materiale accantonato, essendo di sagoma ferroviaria (eccetto i treni serie 500) era anche più capiente di quello metropolitano attualmente utilizzato, essendo più largo e più lungo...
Anonimo ha detto…
La Roma-Lido, per farla funzionare bene, andrebbe tolta all'ATAC e data in gestione ad una impresa di trasporto come si deve. Una valida alternativa poteva essere, e c'erano quasi a dargliela in gestione poichè era interessata, la RATP francese. Ma siccome qui non si ha voglia di dare ai cittadini servizi seri ed efficienti, poichè fa più comodo tenere in piedi questi carrozzoni politici, per vari motivi sui quali è meglio non soffermarsi, non si è fatto. Vedremo comunque, perchè tanto le tre ferrovie ex concesse del Lazio dovranno essere per forza messe a gara come gestione entro quest'anno, e quindi, forse, qualche speranza di affidare la Lido a gestori seri c'è (vana, secondo me...).