Metro A: avviato l'aggiornamento del sistema di segnalamento della tratta Anagnina-Ottaviano

Al via i lavori sul segnalamento della metro A tra Anagnina e Ottaviano: la tratta sarà adeguata al nuovo sistema CTC senza modifiche al normale servizio.

23 settembre 2026 11:00
Metro A: avviato l'aggiornamento del sistema di segnalamento della tratta Anagnina-Ottaviano -
Condividi

Sono partiti negli scorsi giorni i lavori di ammodernamento del sistema di segnalamento della linea A di Roma, nella tratta Anagnina-Ottaviano.

I cantieri riguardano la posa in opera e l'attestazione dei nuovi cavi elettrici, oltre che la realizzazioni di alcune modifiche ai circuiti afferenti direttamente ai segnali.

L'attività rientra nell'ambito della realizzazione del nuovo sistema di controllo e comando del traffico centralizzato (CTC) della linea A della metropolitana.

Con questi lavori la tratta storica Anagnina-Ottaviano sarà adeguata agli standard della più moderna tratta Ottaviano-Battistini. Così facendo si potrà andare verso una gestione più omogenea del sistema di sicurezza primario che garantisce il corretto distanziamento dei treni.

I lavori si svolgeranno in costanza di esercizio, sia in orario diurno del servizio, sia durante l'interruzione notturna che sarà utilizzata per le prove circuitali.

Durante questo periodo non si verificheranno particolari problemi al servizio della linea A, che continuerà a viaggiare durante i normali orari di servizio.

L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24

Segui Odissea Quotidiana