Golf car: vertice in Regione, si cerca una soluzione al problema di Roma
Golf car a Roma, il Lazio prepara una nuova legge: l'obiettivo è limitare la circolazione nel Centro Storico.
La mancanza di una normativa nazionale
Il problema di base è un quadro normativo nazionale estremamente carente. Agli operatori interessati basta presentare una SCIA per avviare l'esercizio delle golf car: una richiesta che viene puntualmente respinta dagli uffici competenti, salvo poi essere ripresentata dagli operatori di questi servizi.
Grazie a questo loop, che contribuisce a ingolfare gli uffici comunali, chinque può attivare un servizio di golf car.
Il "modello Toscana"
La Regione Toscana è stata la prima ad affontare questo problema di petto, emamanando una legge regionale che limita la circolazione di questi veicoli "atipici". La Regione si è vista impugnata già due volte la norma, prevalendo sui ricorsi presso il TAR.
L'obiettivo del Lazio sarebbe quindi quello di replicare il modello toscano, attivando un tavolo di consultazione con tassisti, NCC, albergatori e agenzie di viaggio.
L'obiettivo della Legge di Bilancio
Il governatore del Lazio Rocca vorrebbe inserire la norma già nella prossima legge di bilancio regionale, che dovrà essere varata entro il 31 luglio.
L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24