Ferrovie, consegnato il primo ETR 108 Coradia Stream: treno a 200 km/h per il Regionale

Consegnato a Foligno il primo ETR 108 Coradia Stream per l’Umbria: treno a 200 km/h da 1.076 posti per il servizio Regionale.

10 luglio 2026 17:00
Ferrovie, consegnato il primo ETR 108 Coradia Stream: treno a 200 km/h per il Regionale -
Condividi

Consegna a Foligno del primo convoglio

È stato consegnato all’impianto di Foligno il primo ETR 108 n.001 destinato alla flotta regionale dell’Umbria. Il convoglio fa parte della nuova serie Coradia Stream realizzata da Alstom per Trenitalia e rappresenta il primo esemplare operativo per la regione.

Il treno è stato prodotto nello stabilimento di Savigliano ed è arrivato in Umbria dopo una fase articolata di trasferimenti e prove tecniche.

Caratteristiche del treno

L’ETR 108 è composto da otto casse e può raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

La capacità complessiva è di 1.076 passeggeri, di cui oltre 600 seduti. Si tratta di un incremento significativo rispetto al materiale rotabile regionale attualmente in servizio.

Le prestazioni in accelerazione e velocità sono progettate per migliorare i tempi di percorrenza e - soprattutto - per consentire l'accesso dei treni regionali sulla Direttissima dopo che l'ART ha imposto l'utilizzo di convogli più veloci per evitare di intasare la Dorsale.

Fase di test e trasferimenti

Prima della consegna definitiva, i convogli della serie hanno seguito un percorso di prove e collaudi articolato. I primi esemplari erano stati trasferiti negli impianti di Cervignano e Bologna Interporto per le verifiche preliminari e per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alle prove in linea. Successivamente i treni sono rientrati a Savigliano per ulteriori attività di messa a punto e completamento delle verifiche tecniche.

Il caso del treno n.001

Il convoglio ETR 108 n.001 ha lasciato lo stabilimento di Savigliano il 6 aprile ed è stato trasferito a Bologna Interporto, trainato dalla locomotiva 494 610 di Mercitalia Rail. Dopo una prima fase di attività, il treno è rientrato a Savigliano il 13 maggio per proseguire le verifiche tecniche.

La consegna a Foligno del 12 giugno 2026 segna il completamento della fase di trasferimento e l’avvio della disponibilità operativa del convoglio per la regione Umbria.

L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24

Segui Odissea Quotidiana