Roma-Viterbo, estate di disagi: bus sostitutivi fino a settembre

Roma–Civita Castellana–Viterbo, tre mesi di lavori: linea spezzata, chiusure estive e bus sostitutivi.

A cura di Redazione Redazione
29 maggio 2026 14:00
Roma-Viterbo, estate di disagi: bus sostitutivi fino a settembre -
Condividi

Saranno mesi complicati per i pendolari della Roma–Civita Castellana–Viterbo. A partire dall’8 giugno e fino al 6 settembre la linea sarà interessata da una lunga serie di interruzioni e limitazioni dovute ai lavori infrastrutturali programmati da Astral.

Per gestire la riduzione del servizio ferroviario, Cotral ha predisposto un piano straordinario di bus sostitutivi concordato con la Regione Lazio.

Tratta urbana spezzata tra Saxa Rubra e Acqua Acetosa

Dal prossimo 8 giugno, per consentire interventi sul ponte ferroviario sul Tevere, verrà interrotta la tratta Saxa Rubra–Acqua Acetosa.

Il servizio ferroviario sarà quindi diviso in due tronconi:

  • Montebello–Saxa Rubra

  • Acqua Acetosa–Flaminio

Sulla tratta Montebello–Saxa Rubra i treni passeranno ogni 16 minuti nelle ore di punta e ogni 32 minuti nelle altre fasce orarie.

Tra Acqua Acetosa e Flaminio la frequenza sarà invece di 15 minuti in punta e 30 minuti nelle ore centrali della giornata.

Rimodulati anche gli orari di esercizio: il servizio inizierà alle 6 e terminerà intorno alle 20-20:15 a seconda della tratta.

Bus sostitutivi tra Saxa Rubra e Acqua Acetosa

Per coprire il tratto interrotto sarà attivato un servizio sostitutivo con quattro linee dedicate e circa 20 autobus complessivi.

Le navette passeranno:

  • ogni 15 minuti nelle ore di punta

  • ogni 30 minuti nelle fasce di morbida

Il servizio sarà operativo dalle 5:55 alle 19:55, con prolungamento serale fino alle 23 sull’intera tratta.

Previste anche alcune corse dirette aggiuntive:

la mattina da Montebello verso Acqua Acetosa

la sera in direzione opposta

Le fermate saranno collocate in prossimità delle stazioni ferroviarie e lungo l’asse viario principale, tra Grottarossa, Due Ponti, Tor di Quinto, Monte Antenne, Campi Sportivi e Acqua Acetosa.

Tempi di viaggio più che raddoppiati

Il viaggio tra Montebello e Flaminio subirà un forte allungamento.

Secondo quanto comunicato da Cotral, il tempo complessivo di percorrenza — considerando treno, bus sostitutivo e nuovo trasbordo sul treno — sarà di circa 60 minuti contro i circa 25 minuti attuali.

Tempi che potrebbero ulteriormente peggiorare a causa del traffico stradale.

Chiusura totale ad agosto

Dal 10 al 23 agosto la tratta urbana sarà completamente chiusa.

In quel periodo il servizio verrà effettuato esclusivamente con autobus sostitutivi lungo tutta la linea urbana.

La ripresa regolare dell’esercizio ferroviario è prevista dal 7 settembre.

Modifiche anche sulla tratta extraurbana

I lavori interesseranno anche la tratta extraurbana a partire dal 15 giugno.

Nel dettaglio sarà interrotto il collegamento tra Vignanello e Viterbo.

Il servizio ferroviario resterà attivo sulle tratte:

  • Morlupo–Catalano

  • Catalano–Vignanello

Tra Vignanello e Viterbo sarà invece attivato un servizio sostitutivo con autobus.

Cotral invita i viaggiatori a consultare sito e app ufficiale per verificare orari aggiornati, fermate e tempi di percorrenza.

Segui Odissea Quotidiana