Caffarella : l'Ente Parco Appia Antica vieta le bici e i monopattini elettrici
Appia Antica, stop a bici elettriche e monopattini nella Caffarella: scattano multe e polemiche sul divieto della Regione Lazio.
All’articolo 35 infatti viene vietato l'accesso e il transito di ogni mezzo motorizzato, con motore a scoppio od elettrico, compresi:
Motocicli e ciclomotori (anche se condotti a mano e con il motore spento);
Biciclette a pedalata assistita;
Monopattini elettrici;
Motocarrozzette, monoruota, tavole su ruote e simili;
Mezzi sprovvisti di freni oltre ad ogni altro mezzo e/o veicolo a trazione elettrica integrale o parziale.
E già a partire da questo fine settimana i guardiaparco che gestiscono l’area hanno cominciato a fermare e multare i cittadini ignari di questo divieto.
Analizzandola più da vicino, la vicenda assume tinte grottesche: il divieto in questione sarebbe già in vigore da diversi anni ma, la presenza delle bici elettriche è stata “tollerata” per evitare di mettere in crisi le attività commerciali che insistono sul parco e che hanno traggono la maggior parte del proprio utile proprio dai servizi di noleggio di biciclette elettriche.
A cambiare gli equilibri politici interni del parco sarebbe stata la nomina del nuovo direttore del Parco Archeologico, l’archeologo Luigi Scaroina che avrebbe richiesto l’irrigidimento dei divieti mai rispettati.
L’associazione Salvaiciclisti Roma – che ha denunciato il fatto – definisce il provvedimento un’assurda contraddizione delle istituzioni.
Da una parte si promuove la riduzione delle auto private e lo shift modale previsto dai PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), dall’altra si ostacolano concretamente queste scelte.
Tutto ciò è aggravato ulteriormente dalla vicinanza del costruendo GRAB al Parco della Caffarella, che col suo passaggio in via dell’Almone costituirà un richiamo e un punto di riferimento per i ciclisti di Roma e i cicloturisti.
L’appello delle associazioni è che il divieto venga immediatamente congelato mediante un provvedimento della Regione Lazio, lasciando ai cittadini la possibilità di fruire liberamente in bici la Valle della Caffarella.