Roma-Lido: lo stato dei lavori a Mezzocammino e Giardino di Roma
Le nuove stazioni metro Torrino-Mezzocammino e Giardino di Roma avanzano: lavori notturni, cavi spostati e fondazioni in corso. Inaugurazione 2027.
Il presidente della commissione Giubileo Nanni ha esordito sottolineando che la realizzazione di queste fermate fosse già prevista “in ritardo” rispetto all’Anno Santo: trattandosi di opere essenziali per la città, è stata espressa volontà dell’amministrazione comunale proseguire lo stesso, accettando l’inaugurazione per il 2027.
I rappresentanti di Astral hanno quindi passato in rassegna i lavori in corso, che si stanno svolgendo prevalentemente in modalità notturna durante l’interruzione del servizio per evitare interferenze col passaggio dei treni. Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio, che sono stati piuttosto difficili a causa delle continue piogge, presso la stazione di Mezzocammino si sono svolti i lavori di spostamento del cavo dell’alta tensione da 20 kV che alimenta la ferrovia. Parallelamente è stato traslato anche un cavo per i dati vicino ai binari, che sarà riposizionato nella configurazione definitiva a stazione quasi ultimata.
Nei prossimi mesi è atteso il getto delle fondazioni di entrambe le stazioni, che proseguiranno in elevazione fino al completamento delle infrastrutture.
Per quanto riguarda la realizzazione del parcheggio multipiano di Mezzocammino, Astral ha validato il progetto e ha richiesto un’integrazione di 1,9 milioni dei fondi esistenti alla struttura preposta del Governo che dovrebbe essere accolta. Ottenute tutte le coperture economiche, Astral bandirà la gara per il parcheggio di scambio da 200 posti che integrerà i 100 posteggi a raso esistenti.
L’inaugurazione di entrambe le fermate è prevista per la prima metà del 2027.