Ferrovie: entro il 2026 tutti i dipendenti avranno la bodycam

Il personale del Gruppo FS sarà dotato di bodycam per protezione e monitoraggio: sicurezza aumentata per lavoratori e passeggeri.

A cura di Redazione Redazione
26 marzo 2026 17:00
Ferrovie: entro il 2026 tutti i dipendenti avranno la bodycam -
Condividi

FS Security ha firmato l’accordo con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, SLM Fast Confsal e Orsa Ferrovie per introdurre in maniera strutturale le bodycam al personale viaggiante e operativo del Gruppo FS.

La sperimentazione era partita nel 2024 limitatamente ai capitreno di Trenitalia TPER in Emilia Romagna, quindi è stata estesa nel 2025 anche alle regioni Liguria, Toscana, Piemonte e Puglia.

Con la stipula del protocollo d’intesa, l’obiettivo è adesso quello di dotare tutto il personale operativo del Gruppo FS di questa misura di sicurezza.

Nel Lazio la misura è stata già resa strutturale in Atac Cotral a seguito di un’intesa con la prefettura e in contrasto ai crescenti episodi di aggressione al personale.

Le bodycam saranno spente durante il normale servizio, ma potranno essere attivate dal personale nei casi in cui si ravvisino potenziali rischi per l’incolumità propria o di terzi. Nel caso delle Ferrovie, le immagini e l’audio, nonché i dati di geolocalizzazione saranno trasmessi alla Control Room di FS Security, deputata alla gestione dei flussi informativi in caso di criticità, a supporto delle attività di monitoraggio e di intervento.

Per garantire la massima trasparenza, inoltre, le immagini registrate saranno conservate in forma criptata e non potranno essere scaricate, visualizzate o cancellate dagli operatori che effettuano le riprese, assicurando così un elevato standard di sicurezza e trasparenza.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la deterrenza e la sicurezza, garantendo un ambiente più protetto per il personale e i passeggeri.

Segui Odissea Quotidiana