Metro B: da aprile entra in servizio il primo treno Hitachi

Si va verso la fine dei lunghissimi collaudi, a breve il presercizio e infine la messa in servizio.

A cura di Redazione
27 febbraio 2026 07:00
Metro B: da aprile entra in servizio il primo treno Hitachi -
Condividi


Si scorge l'alba per la fornitura dei nuovi treni Hitachi della metropolitana. Dopo quasi un anno di collaudi il primo convoglio, consegnato il 9 aprile scorso, finalmente si avvicina alla fase dei test tecnici da parte dell'azienda costruttrice.

Stando a dichiarato dall'assessore Patané alle pagine di Roma Today, dal 15 marzo Hitachi consegnerà formalmente il primo convoglio ad Atac che potrà avviare il presercizio ministeriale sotto la direzione dell'ANSFISA. Il convoglio dovrà percorrere altri 5mila km, stavolta inserito come treno diurno fuori servizio, caricato di sacchi di sabbia per simulare la condizione più gravosa di pieno carico.

Ottenuto il nulla osta dell'agenzia per la sicurezza ferroviaria, il treno entrerà effettivamente dalla seconda metà del mese di aprile, esattamente un anno dopo la consegna.

Si attendono aggiornamenti anche per il quarto treno della fornitura di 36 mezzi, che doveva essere consegnato entro fine gennaio. Sebbene con i consueti ritardi, il convoglio dovrebbe arrivare nella Capitale per il mese di marzo.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana