ZTL: arriva la proposta di cambiare il nome in ZER

Una mossa politica per evitare etichette al PartitoDemocratico.

18 dicembre 2025 15:00
ZTL: arriva la proposta di cambiare il nome in ZER -
Condividi

Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Non più il “partito delle ZTL”, ma delle Zone a EmissioniRidotte (ZER). La proposta di cambio di denominazione delle Zone a TrafficoLimitato è arrivata dai consiglieri della commissione Roma Capitale, statuto einnovazione tecnologica e mira a cancellare una sigla divenuta troppo scomodaper il Partito Democratico.

Una denominazione che sulla carta nasce per “allineare Romaallo standard di altre città europee” e che nei fatti mira a comunicare leazioni di tutela ambientale già dal nome, ZER per l’appunto.

Insomma, l’idea è quella di trasformare una debolezzacomunicativa in un punto di forza e per trasmettere a “colpo d’occhio” il sensodelle azioni di risanamento della qualità dell’aria, dopo che Fascia Verde ha spaccatoil dibattito pubblico cittadino.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana