Sono allo studio diversi possibili affidamenti del trasporto pubblico locale tra l’house providing in Atac, la privatizzazione e aziende miste.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con DGCa 379/2025 la giunta capitolina ha costituito un gruppo di lavoro intersettoriale con la finalità di valutare diversi possibili scenari di affidamento del servizio di trasporto pubblico non periferico a Roma dopo il 2027, ovvero al termine dell'attuale affidamento ad Atac.
Attualmente il RTI TRT Trasporti e Territorio sta studiando diversi scenari di riaffidamento del servizio di trasporto pubblico locale, che considera inevitabilmente anche scenari alternativi all'attuale, compreso l'ingresso parziale o totale di privati nella gestione del trasporto non periferico in affiancamento o sostituzione ad Atac.
Specifichiamo che i contenuti, così come gli esiti degli studi sono ancora in itinere: non è opportuno, dunque, fare dietrologie alla propedeutica privatizzazione di Atac.
Si tratta infatti di un'attività che Roma Capitale sta svolgendo in adempimento alle prescrizioni normative del Dlgs 201/2022 e che arriva anche nello scenario recenti ricorsi dell'AGCM avversi ad Atac e al relativo affidamento in house dal 2025 al 2027 del servizio di trasporto pubblico.
Il gruppo di lavoro interverrà al fine di coadiuvare il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti nell’esame dei rapporti periodici predisposti dagli studiosi, anche al fine di valutarne eventuali misure ed interventi correttivi con particolare attenzione a:
- caratteristiche tecniche ed economiche del servizio;
- esiti dell'analisi dei confronti con le esperienze delle principali realtà metropolitane europee;
- modelli alternativi di governance;
- impatti economici degli scenari alternativi; miglioramenti della qualità del servizio.
Dall’esito degli studi si definirà, inevitabilmente, lo scenario migliore di assetto del servizio di trasporto pubblico locale a Roma e i destini dell’Atac.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti