Firmato il contratto per il sovrappasso pedonale di Acilia Sud-Dragona: costi, tempi e accessibilità al servizio della Roma–Lido.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
È stato firmato negli scorsi giorni da Astral il contratto per la realizzazione del sovrappasso pedonale di Acilia Sud-Dragona, un’infrastruttura molto attesa dai cittadini della zona. Il nuovo ponte consentirà un collegamento diretto e sicuro tra il quartiere di Dragona e la stazione ferroviaria di Acilia Sud, lungo la linea Roma–Lido.
Un ponte che permette l’accessibilità alla stazione
Il progetto prevede un ponte pedonale lungo 45 metri e largo 4 metri, che scavalcherà tre arterie cruciali: Via dei Romagnoli, Via del Mare e Via Ostiense. Ad oggi queste strade rappresentano una barriera che rende complicato l’accesso alla stazione per i residenti.
Dal lato Dragona, l’ingresso sarà garantito da scale in acciaio a più rampe e da un ascensore per disabili, in conformità alle normative sulle barriere architettoniche. L’opera sarà quindi accessibile a tutti, compresi anziani e famiglie con passeggini.
Caratteristiche tecniche
Il sovrappasso sarà realizzato con un impalcato in carpenteria metallica, sostenuto da stralli disposti a ventaglio. Le strutture portanti in cemento armato saranno fondate su pali, per garantire solidità e sicurezza nel tempo.
Il valore complessivo dell’appalto è di 1,4 milioni di euro. I lavori dureranno circa 280 giorni naturali consecutivi: se i tempi verranno rispettati, l’infrastruttura sarà pronta entro un anno.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti