36 nomi epici per 36 convogli, ecco la proposta per salutare i convogli della metropolitana.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Con il progressivo arrivo dei 36 nuovi treni Hitachi destinati alle linea B della metropolitana di Roma, abbiamo deciso di proporre un’idea simbolica, ma identitaria: battezzare ogni convoglio con un nome proprio.
Una tradizione già presente nel sud Italia e nelle Isole, dove il nome dei treni è spesso ispirato a personaggi illustri dei luoghi.
E a Roma? Per la Capitale abbiamo voluto ispirarci alla mitologia dei grandi poemi epici, l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide.
Il motivo di questo omaggio alla classicità è presto detto. Roma è la città di Enea, il figlio di Troia che secondo il poeta Virgilio fondò le basi della nostra civiltà . Ma è anche la città di tutti i pendolari che, ogni giorno, affrontano la proverbiale Odissea Quotidiana, alla ricerca della puntualità tra mille ritardi. Da qui la proposta che vuole unire cultura, memoria e attualità .
Ogni nome che sceglieremo avrà una storia e una virtù da raccontare tra eroi, regine, guerrieri e profetesse.
E anche se la denominazione non sarà "ufficiale", la scelta di un nome per i nuovi treni del metró potrebbe rendere il viaggio un po' meno impersonale e un po' più memorabile.
Salite a bordo, tra poco si parte.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti