Rete bus periferica: autobus elettrici fermi senza corrente
Nel deposito di via Raffaele Costi diversi veicoli nuovi di pacca, ma fermi senza elettricità.
A cura di
Carlo Andrea Tortorelli
27 luglio 2025 11:00
Vi ricordate i nuovi bus King Long per la rete periferica di Roma? Come vi avevamo raccontato, i mezzi erano sbarcati a Civitavecchia lo scorso maggio per cominciare le attività di immatricolazione e accettazione per il pubblico servizio. Parallelamente, sempre nello stesso periodo, erano cominciate le attività per l'elettrificazione delle rimesse di SAP e BIS, con le colonnine necessarie per alimentare i mezzi.
I nuovi bus sarebbero dovuti entrare in servizio per luglio, dando una boccata d'ossigeno agli utenti della rete periferica, ma ad oggi giacciono inutilizzati e inutilizzabili presso la rimessa di Tor Cervara: le colonnine, infatti, sono ancora ben lontane dall'essere pronte.
photo_2025-07-21_21-04-45%20(2).jpg
Una situazione insostenibile, che ha spinto i cittadini di Case Rosse e Settecamini a presentare un esposto alla Corte dei Conti per ripetute violazioni degli standard minimi del contratto di servizio. Al primo ricorso i comitati hanno già annunciato un secondo, stavolta alla Procura della Repubblica per interruzione del pubblico servizio.