Metro B: in arrivo il secondo treno Hitachi "Ulisse"

C'è la data di consegna a Roma del secondo convoglio.

Metro B: in arrivo il secondo treno Hitachi

Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 1 agosto" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Prosegue la fornitura dei nuovi treni per la linea B. Dopo l'arrivo del primo convoglio, giunto a Roma lo scorso 8 aprile, c'è finalmente una data per la consegna del secondo treno: la ha annunciato l'assessore alla mobilità Patané in un lungo video su Youtube.

A meno di imprevisti dell'ultimo minuto, il secondo Hitachi salirà nella Capitale nella notte tra il 5 e il 6 agosto [Attenzione! In caso di cambi di programma aggiorneremo qui la data].

Il trasporto sarà sempre gestito da Mercitalia, col convoglio che effettuerà la traversata di mezza Italia, da Reggio di Calabria a Roma, alla velocità massima di 80 km/h.

Nel frattempo il primo treno ha cominciato i collaudi in linea notturni, a cui seguiranno i test diurni fuori servizio. La messa in servizio non avverrà prima del mese di settembre.

La commessa prevede la consegna di 36 treni totali, tutti per la linea B. Anche la linea A beneficerà di più convogli, ovvero i CAF 300 e 400 in servizio sulla metro B che saranno progressivamente trasferiti sulla linea arancione. 

L'occasione ci è utile per inaugurare la rubrica dei 36 nomi epici che assegneremo ai treni del metrò. Per questo secondo convoglio abbiamo scelto: Ulisse.

L'eroe dell'Odissea, incarna perfettamente il senso del viaggio quotidiano nella città: lungo, pieno di ostacoli, ma anche ricco di intelligenza e capacità di adattamento. Ulisse è l’eroe dell’ingegno, colui che riesce sempre a trovare una via, anche quando tutto sembra perduto. Un nome che ben calza sui pendolari romani per raccontare il filo che collega l'epica greca con la realtà urbana.

Sveleremo il nome del primo treno, già consegnato ad aprile, con l'avvio dei test diurni che precederanno immediatamente la messa in servizio.


Ascolta "Acilia, un capolinea da rivedere" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
I nomi dei convogli saranno maschili e femminili?
Carlo Giallo ha detto…
Sì, saranno 18 maschili e 18 femminili, nel rispetto della parità di genere.