Roma-Viterbo: Cotral manda i Firema in revisione generale

Un difficile scelta presa per garantire la continuità del servizio.

Roma-Viterbo: Cotral manda i Firema in revisione generale

Ascolta "Roma cambia marcia: bus, tram e metro in arrivo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

In un recente incontro del comitato pendolari Roma Nord con i vertici di Cotral e l’assessorato ai trasporti è emerso che i treni Firema E84 del 1987 saranno presto mandati in revisione generale, anche a seguito degli incresciosi fatti di cronaca avvenuti di recente, con alcuni treni che viaggiavano con ampi squarci sulla carrozzeria.

Una scelta difficile, vista la vetustà del materiale rotabile, ma a nostro modo di vedere necessaria per assicurare la continuità del servizio stante le incertezze sulla fornitura dei nuovi convogli della Titagarh.

La manutenzione degli E84 sarà inserita all’interno dell’accordo quadro già in essere con MA Group, che ha già curato la revisione generale dei CAF e delle MA200 della Roma-Lido, oltre che del treno Alstom riconsegnato qualche settimana fa. Durante tali attività di manutenzione si auspica che venga installata l’aria condizionata a bordo di questi mezzi, rendendo più confortevoli i viaggi per i pendolari.

Ci sarà, pertanto, un difficile transitorio, durante il quale il servizio sarà retto dai soli 9 convogli extraurbani Alstom: un periodo che dovrebbe pressappoco coincidere con la chiusura parziale del servizio extraurbano, che dal 23 giugno prossimo vedrà la chiusura della tratta Montebello-Morlupo per un anno e mezzo circa.

Durante l’incontro Cotral ha spiegato che il piano delle navette non consisterà in una mera autosostituzione della tratta, bensì in una vera e propria riorganizzazione dei trasporti del quadrante nord dei trasporti regionali, con corse verso la FL1 ad Orte e Monterotondo.

Per migliorare la gestione generale del servizio, Cotral attiverà una nuova sala operativa a piazzale Flaminio, che consentirà una migliore gestione del servizio in caso di guasti: inoltre, sarà ripristinata la figura del capotreno a bordo per migliorare la sicurezza percepita e l’assistenza ai passeggeri.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 9 giugno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti