Metro B: Gualtieri vuole il nuovo treno per il compleanno

Il desiderio del sindaco si scontrerĂ  con la dura realtĂ .

Nuovo treno Hitachi per la Metro B di Roma in collaudo

Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

59 candeline e un nuovo treno della metropolitana: questo è il desiderio che Roberto Gualtieri ha espresso per il suo compleanno, che cadrà il prossimo 19 luglio.

Una speranza riportata nelle pagine de La Repubblica di ieri, che ha rappresentato l’accordo preso con Atac che starebbe lavorando alacremente per soddisfare la richiesta.

Ma non ci siamo, né con i tempi, né con le procedure burocratiche da fare. Dopo i primi test statici e qualche prova dinamica sugli 800 metri del nuovo binario di prova del deposito di Magliana, il nuovo treno Hitachi deve ancora percorrere 5mila chilometri in linea a pieno carico, con dei pesi che simuleranno la presenza dei passeggeri.

Test che richiedono di fare avanti e indietro tra Laurentina e Rebibbia/Jonio ad oggi ancora non cominciati e richiederanno almeno un mese per essere completati. Insomma, è assolutamente improbabile che il Sindaco per il 19 luglio sarĂ  in grado di mettere il convoglio a disposizione dei passeggeri: piĂ¹ realisticamente il primo cittadino sarĂ  in grado di festeggiare il suo 59esimo genetliaco con un viaggio in linea sul nuovo treno ancora in collaudo.

Considerando agosto di mezzo e la minore disponibilitĂ  di macchinisti e collaudatori, attualmente a turno in ferie per l'estate, il treno Hitachi non entrerĂ  in servizio prima di settembre/ottobre, salvo imprevisti. Per i convogli successivi al primo “testa di serie” i collaudi saranno molto piĂ¹ brevi, ma anche l’obiettivo di avere 9 treni (7 in servizio e 2 in prova) per la fine 2025 puĂ² dirsi ampiamente sfumato.

I pendolari della metro B dovranno pazientare qualche mese in piĂ¹, anche se il servizio sta cominciando a migliorare con il ritorno degli ultimi CAF MB400 dalla revisione intermedia.


Ascolta "Sottopasso di Piazza Pia: un’occasione da non sprecare" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
A Gualtie', ma va a sona' la chitarra che è meglio.