Tramvia Togliatti: lo stato avanzamento lavori a maggio 2025

Si riuscirà a completare la linea entro giugno 2026?

Tramvia Togliatti: lo stato avanzamento lavori a maggio 2025
Ascolta "ClicBus: il futuro del trasporto a Roma è su prenotazione?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A qualche giorno dall'arrivo delle ruspe a Ponte Mammolo, siamo tornati sui cantieri della tramvia Togliatti per fare il punto sullo stato dei cantieri. Dopo la falsa partenza da settembre a ottobre e la drammatica stasi durata fino a poco tempo fa, la cantierizzazione della linea procede piuttosto lentamente.

Un'incertezza resa ancor più esasperante dal fatto che, carte alla mano, la linea dovrà essere pronta entro il 30 giugno del prossimo anno per evitare di vedersi sfumare il maxi finanziamento del PNRR: una problematica che riguarda anche la tratta Giureconsulti-Porta Cavalleggeri della TVA, ancora tutta da cantierizzare.

Al di là delle nostre opinioni, allo stato attuale risulta fresato l'asfalto della mini-tratta da Ponte Mammolo-via degli Alberini. Da via degli Alberini a viale Fernando Santi si sta procedendo con la delimitazione del cantiere della linea, che presto non sarà più accessibile a pedoni e ciclisti.

L'altro fronte attivo si trova a sud della stazione Togliatti, dove il percorso è stato recintato fino all'altezza di piazzale Pino Pascali: all'interno di questi siti sono state predisposte le terre su cui presumibilmente sorgerà la rampa del viadotto di scavalco della FL2, l'unica opera d'arte dell'intero tracciato.

Segnaliamo, inoltre, che in via Gino Severini sono cominciate alcune attività propedeutiche alla costruzione del nuovo deposito tramviario, di cui seguiremo i lavori congiuntamente alla tramvia Togliatti.

A sud di piazzale Pino Pascali e fino al capolinea di Subaugusta non risultano altri cantiere attivi. 


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 19 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti