Tram: avviato il percorso di partecipazione cittadina sulla linea Mancini-Vigna Clara

Quattroappuntamenti organizzati dal XV Municipio in collaborazione col Clan LHOTSE e Odissea Quotidiana.

29 maggio 2025 11:00
Tram: avviato il percorso di partecipazione cittadina sulla linea Mancini-Vigna Clara -
Condividi
Tram: avviato il tavolo di consultazione cittadina sulla linea Mancini-Vigna Clara
Tram: avviato il tavolo di consultazione cittadina sulla linea Mancini-Vigna Clara
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Il XVmunicipio di Roma Capitale ha organizzato con il supporto del Clan LHOTSE del gruppo scout Roma 24 e inmedia partnership con Odissea Quotidiana un percorso di partecipazione cittadina sullalinea nuova tramviaria M2-16 Mancini-Vigna Clara.

Iltracciato, approvato nel PUMS di Roma Capitale, connetterà piazza Mancini passandoper Ponte Milvio, via Flaminia Vecchia e Corso Francia fino alla stazione VignaClara delle ferrovie locali.

Dopo unlungo iter cominciato nell’aprile del 2021 con la gara di progettazionepreliminare, con DGCa 2/2025 la Giunta Capitolina ha predisposto latrasmissione dell’istanza di finanziamento a valere sull’Avviso n.3 per ilTrasporto Rapido di Massa (TRM), scaduto il 31 maggio.

La linea avràuna lunghezza di 3 km e un costo stimato di 106,7 milioni di euro, comprensividell’acquisto di 4 tram necessari al servizio.

Le tavole progettuali sono disponibili per la libera consultazione cliccando qui.

milvio.png
milvio.png
Il percorso di partecipazione nasce con lo scopo di informare i cittadini di questo importanteprogetto che interesserà il territorio del XV municipio, accogliendoosservazioni e spunti per il miglioramento dello stesso. In particolare, siterranno quattro sedute aperte al pubblico:

  • 4 giugno –Presentazione del progetto e del percorso partecipato – Dalle ore 18:00 presso lasede del Municipio XV in via Flaminia 872;
  • 12 giugno –Il tram a Ponte Milvio: progettiamolo insieme! – Dalle ore 18:00 presso ilMercato di Ponte Milvio in via Riano 15;
  • 19 giugno – Iltram a Corso Francia: progettiamolo insieme! – Dalle ore 18:00 presso ilMercato di Ponte Milvio in via Riano 15;
  • 24 giugno – Conclusionedel percorso partecipato e festa finale – Dalle ore 18:00 presso il Mercato di Ponte Milvio in via Riano 15 (nuova location).



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra


Segui Odissea Quotidiana