Roma-Lido: la stazione di Tor di Valle diventa accessibile

L’inaugurazione degli ascensori argina una ferita nella periferia sud della città.

Roma-Lido: la stazione di Tor di Valle diventa accessibile

Ascolta "Tornano i tram (e i cantieri): Togliatti, Tangenziale Sud e il ritorno del 19 a Prati" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono stati inaugurati nella giornata di venerdì 23 maggio gli ascensori presso la fermata di Tor di Valle, rendendo finalmente la stazione accessibile ai passeggeri a mobilità ridotta (PMR).

Un momento dal valore fortemente simbolico, che rende tutte le stazioni della Roma-Lido accessibili a chi ha difficoltà motorie e arginando una ferita che durava da anni nella periferia sud di Roma: precedentemente, infatti, Tor di Valle era caduta in uno stato di generale abbandono a causa dello stop dei lavori sotto la direzione di Atac e il successivo concordato preventivo.

Benché Astral non si sia dimostrata celere nel chiudere i lavori, tant’è che l’apertura di Acilia Sud è stata rimandata di un altro anno al 2025, il segno lasciato nella giornata di venerdì è sicuramente importante sotto un punto di vista psicologico.

Nella stessa giornata l’assessore regionale ai trasporti Fabrizio Ghera, il presidente di Cotral Manolo Cipolla e il direttore generale di Cotral Enrico Dolfi hanno compiuto un viaggio sulla linea per Ostia, parlando con pendolari e lavoratori. La visita arriva probabilmente anche in risposta all’ennesimo ritiro dei treni MA200, per i quali la manutenzione straordinaria si è rivelata – ancora una volta – insufficiente a curarne i difetti costruttivi. Venuti meno questi 3 treni il servizio è tornato retto dai soli convogli CAF a 22 minuti di attesa, privato delle corse spazzola (da Acilia a Roma) e sottiletta (tra Roma e il Lido ogni 11 minuti).

A tal proposito l’ing. Dolfi, già arruolato nelle ferrovie abruzzesi della TUA, ha preso l’impegno che gran parte delle criticità della linea che collega Roma a Ostia potrebbero essere risolte entro maggio 2026, in un lavoro gestionale che da luglio 2022 sta cercando di recuperare il pesante gap manutentivo dei precedenti anni.


Ascolta "Notiziario Trasporti Le notizie del 26 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti