Metro C: si avvicina la fine dei lavori a Colosseo e Porta Metronia

L’aggiornamento fotografico di Roma Metropolitane mette in luce le finiture delle stazioni.

Metro C: si avvicina la fine dei lavori a Colosseo e Porta Metronia

Ascolta "Il Giro d’Italia chiude a Roma: una corsa tra bellezza e disagi" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Si avvicina sempre più la conclusione dei lavori sulle stazioni Porta Metronia e Colosseo della linea C della metropolitana. Come è possibile osservare dalle foto dei cantieri di maggio 2025, pubblicate qualche giorno fa da Roma Metropolitane, è in avanzatissimo stato la posa delle finiture delle stazioni, con cestini, panchine e corrimano, oltre alle decalcomanie con i nomi delle fermate.


Mentre su Porta Metronia la scelta dei materiali conferma lo standard giĂ  in uso nelle stazioni esistenti, con gres porcellanato nero per i pavimenti e vetri leggermente verdi per le pareti, per Colosseo la scelta “archeologica” prevede pavimenti e pareti in marrone/nero effetto marmo, per restituire ambienti in maggiore armonia con il cuore dell’etĂ  imperiale romana.


Nel frattempo stanno proseguendo i collaudi notturni degli impianti di circolazione e sicurezza, con il treno V006 impegnato nel percorrere la tratta in modalitĂ  automatica. La fine dei collaudi è prevista entro giugno, dopodichĂ© comincerĂ  il presercizio ministeriale e i collaudi di sistema per traguardare l’apertura, attualmente prevista per metĂ  settembre.

Avanzando a piazza Venezia, come noto è terminato lo scavo verticale della prima metĂ  delle mura perimetrali, ad opera della fresa verticale che ha scavato fino a 85 metri di profonditĂ . Attualmente si sta gettando la soletta superficiale, sulla quale verrĂ  traslato il traffico veicolare per proseguire la perimetrazione della stazione dal lato del palazzo delle assicurazioni. Per la fine dell’anno, infine, è previsto l’avvio dei cantieri delle tratte T1 e T2, dalla Farnesina fino al Centro Storico.


Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 31 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

marcoboh ha detto…
Ma ci sarĂ  un'apertura in anteprima come fu per Parco di Centocelle?
(Dove ci siamo conosciuti, tra l'altro, ti ricordi?)