Morte Papa Francesco: la sfida dell’accoglienza per Roma

Roma dovrà affrontare una sfida inedita: un Giubileo incorso e i funerali del Papa.

22 aprile 2025 15:00
Morte Papa Francesco: la sfida dell’accoglienza per Roma -
Condividi
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo la concitazione della giornata di ieri, segnata dalritorno di Papa Francesco alla Casa del Signore, in Vaticano e a Roma sonocominciate le prime riunioni operative per attivare la macchina dei funeralidel Santo Padre.

Già alle 11:30, a seguito della notizia, presso la prefetturadi Roma si è tenuta una riunione del comitato provinciale per l'ordine e lasicurezza pubblica, per attivare le necessarie misure di prevenzione e gestione:nel frattempo dalla Santa Sede è pervenuta la conferma che il Giubileo dei Giovani si terrà dal 25 al 27 aprile, sebbene sarà sospesa la canonizzazione diCarlo Acutis e il concerto in programma al Circo Massimo.

Come previsto dalla liturgia promossa dallo stessoFrancesco, la salma del Santo Padre sarà trasferita il 23 aprile nella Basilicadi San Pietro, dove resterà esposta per 3 giorni nella bara aperta: le esequie siterranno presumibilmente sabato 26 aprile, ma si attendono ancora conferme daparte del Vaticano. Dopo il funerale, seguiranno i Novendiali, nove giorni dilutto e preghiera.

Per far fronte all’eccezionale afflusso di pellegrini, Atac eTrenitalia stanno disponendo un massiccio potenziamento del trasporto pubblico enazionale.

Già partendo dal 25 aprile, data di inizio del Giubileo deiGiovani, Atac disporrà il potenziamento della metro A con 3 treni aggiuntivi lamattina del 27 aprile e della metro B con 1 treno addizionale nel pomeriggio/seradel 25 e 26 aprile. Rafforzato, inoltre, il servizio delle linee 40, 64, 105 e702. Sospesa, infine, la chiusura serale del servizio sulla linea C. Sull’intera rete continuano ad essere disposti i potenziamentigiubilari previsti per l’Anno Santo, che coinvolgono le linee 23, 32, 40, 49, 62, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792 e 916.

Per quanto riguarda le ferrovie, Trenitalia sta attivando inqueste ore nuovi treni charter per agevolare l’afflusso dei pellegrini dalloscalo di Fiumicino e dal resto dell’Italia. Sulla rete regionale è stato dispostoper il Giubileo dei Giovani il potenziamento della FL5 con treni straordinari enavette, nonché della FL1 con 20 corse aggiuntive.

In merito al funerale del Santo Padre, il tavolo prefettiziodisporrà di concerto con Atac un aggiornamento delle misure da attuare sultrasporto pubblico a seconda della data definitiva per la celebrazione delle esequie.

Guardando al prossimo futuro, con l’avvio del Conclave edelle “fumate” comincerà la ricerca del prossimo Vescovo di Roma. La CittàEterna dovrà affrontare una sfida di accoglienza mai vista nell’era moderna: ifunerali e l’elezione di un Papa durante l’Anno Giubilare.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana